CARLO BARONI
Cronaca

I grandi fondali e i Pink Floyd. Una serata per ricordare Palagini

In campo i compagni di scuola, quelli dei giorni belli e lontani del liceo, ma sono attesi anche gli amici...

In campo i compagni di scuola, quelli dei giorni belli e lontani del liceo, ma sono attesi anche gli amici di San Miniato, e tutto quel mondo che non mai dimenticato Stefano. Domenica 27 luglio alle 21,45, in piazza Mazzini a San Miniato si terrà un evento dal titolo "Wish you were here" in ricordo di Stefano Palagini, venuto a mancare drammaticamente nel gennaio scorso.

"Lupus in fabula", la progressive rock band nata più di venti anni fa tra Toscana e Inghilterra e che Stefano ha seguito fin dagli esordi in innumerevoli prove e concerti, per l’occasione, suonerà l’intero album dei Pink Floyd "Wish you were here", amato da Stefano così come i brani dei Genesis, dei Police, dei Toto suonati dalla band. Nella piazza sarà inoltre esposta una selezione di fotografie scattate da Stefano nei suoi lunghi viaggi in Oriente, testimonianza di uno straordinario intuito e di una grande capacità di guardare oltre l’apparenza e l’immediato.

Palagini, 55 anni, fu colto da un malore che si rilevò fatale nel gennaio scorso, durante un’immersione a Calafuria. Stefano era una grande appassionato di viaggi, curioso e infaticabile scopritore di terre lontane e di città nascoste, come dei fondali più belli e straordinari. Un uomo disponibile, intelligente, pronto ad aiutare sempre tutti. Aveva tanti amici, tanti gruppi di amici, di cui era il vero collante, quello capace di non far spegnere mai il fuoco dell’amicizia. Nasce da tutto questo l’iniziativa che si terrà a fine luglio, organizzata con grande affetto proprio da alcuni ex compagni del liceo a quali Palagini è sempre rimasto strettamente legato.

C. B.