Gruppo belga per Vitesco Automotive e innovazione "Un’altra spinta alla crescita"

L’azienda di Fauglia entra nella multinazionale Punch specializzata in sistemi di propulsione. L’operazione sarà conclusa entro la fine del 2023: le società uniranno le competenze.

di Carlo Baroni

L’ex Continental, oggi Vitesco Technologies, società che opera nelle tecnologie di elettrificazione nel settore automotive, entra nel gruppo Punch, multinazionale belga specializzata in trasmissioni e sistemi di propulsione. Un altro passaggio che apre ulteriori scenari. L’operazione – si apprende – sarà conclusa entro la fine del 2023. Le due società uniranno le competenze per promuovere l’innovazione nel settore automobilistico e far fronte alle sfide poste dalla nuova mobilità e dalla transizione energetica. L’integrazione dei due stabilimenti Vitesco di Fauglia e San Piero a Grado, dove lavorano 900 persone, e di un ufficio commerciale a Torino - spiega una nota - "rappresenta una pietra miliare nella strategia di crescita del Gruppo Punch che intende diventare leader nel mercato dei motori a combustione interna a emissioni zero, con attenzione ai combustibili alternativi e dell’idrogeno".

"Vitesco Technologies Italy è una tappa fondamentale nella strategia di Punch perché consentirà al gruppo di espandere la verticalizzazione nello sviluppo di tutti quei componenti necessari per produrre la prossima generazione di motori a combustione interna", afferma Guido Dumarey, fondatore e presidente del gruppo Punch. "Le straordinarie competenze dei due siti sono complementari alle nostre e daranno impulso all’esecuzione della nostra strategia", aggiunge Pierpaolo Antonioli, cto del gruppo Punch e Ceo delle società italiane del gruppo. "Questo passaggio rappresenta una situazione vantaggiosa per entrambe le società. Vitesco Technologies Group potrà concentrarsi sul futuro della mobilità elettrica. Grazie a questa acquisizione, le attività di ricerca e produzione verranno mantenute nel nostro territorio", sottolinea l’amministratore delegato Riccardo Toncelli. Il gruppo Punch ha 1.700 dipendenti in 5 sedi in Europa e Asia, con un fatturato annuo di oltre 600 milioni di euro. Le prime reazioni sul territorio?

"L’acquisizione da parte della Punch group, società belga, degli stabilimenti Vitesco di Fauglia e San Piero a Grado, è una notizia positiva, perché ritengo si possano aprire prospettive nuove di sviluppo per questo settore della componentistica, abbinandola all’innovazione e alla ricerca. Il passaggio avverrà all’insegna della sostenibilità ambientale dei prodotti e della riduzione dei consumi e delle emissioni – dice il sindaco di Fauglia Alberto Lenzi –. Sembra così superata la fase critica della riconversione che, dal 2019, ha visto impegnata in prima linea, insieme al management aziendale e ai lavoratori, l’amministrazione comunale , sostenuta fortemente dalla Regione Toscana, anch’essa preoccupata per il futuro produttivo dei due siti industriali.