Fusione dei Comuni, è battaglia La minoranza: "Discutiamone" Macelloni: "E’ ostruzionismo"

L’ipotesi di unire Peccioli e Lajatico prosegue tra le polemiche. Rinviata la discussione. Le accuse della minoranza e la replica del sindaco: "Vogliono evitare di indire il referendum".

PECCIOLI

Rinviata la discussione in consiglio comunale sulla fusione tra Peccioli e Lajatico. "Era prevista – spiega il consigliere di opposizione a Peccioli Magdi Nassar – la trattazione di una mozione concernente il nome del comune eventualmente ottenuto dalla fusione; tale deliberazione avrebbe presumibilmente avuto l’effetto anche di sanare la precedente, del 30 dicembre 2022; quando avevo sottoposto al consiglio una serie di emendamenti modificativi che la legge impone di discutere; tali emendamenti erano invece stati eliminati, a parer mio illegittimamente, e il consiglio era stato interrotto. Ad oggi il Consiglio non si è mai espresso quindi efficacemente sulla volontà di avviare l’iter per la fusione". Tra le delibere in oggetto c’era la scelta del nome del nuovo Comune, provvisorio, per far partire l’iter della Regione che porta al referendum.

"Dichiaro già da ora – prosegue Nassar – che se il gruppo di maggioranza sceglierà lo scontro come indirizzo politico per il confronto consiliare, potremo presentare centinaia di emendamenti a scopo puramente ostruzionistico. Chiediamo soltanto di poter discutere i nostri emendamenti come prevede la legge". Di tutt’altro avviso il sindaco Renzo Macelloni. "Nassar – replica – sta continuando nel suo intento ostruzionistico per evitare che la Regione possa indire il referendum quindi impedire ai cittadini di esprimere democraticamente con il loro voto sulla proposta del Comune unico. Ieri sera (martedì per chi legge, ndr) sono stati presentati 26 emendamenti tutti da discutere uno per volta nelle intenzioni dell’opposizione. Gli emendamenti sono stati presentati nella tarda mattinata del giorno del consiglio comunale e quindi non è stato possibile da parte gli uffici corredarli del necessario parere tecnico, così come richiesto da Nassar. Ho ritenuto doveroso e cautelativo rinviare il punto all’ordine del giorno".