Evento La bottega del caffè di Michele Placido

Ultimo appuntamento al teatro Verdi di Santa Croce con l’opera di Goldoni. Una commedia corale che disegna un affresco sociale e umano

Evento La bottega del caffè di Michele Placido

Evento La bottega del caffè di Michele Placido

Michele Placido si cimenta con Goldoni per l’ultimo appuntamento della stagione teatrale del Verdi di Santa Croce sull’Arno. Il cartellone si chiude giovedì 30 marzo alle 21 con un classico di Carlo Goldoni, La bottega del caffè con Michele Placido e con Luca Altavilla, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Anna Gargano, Vito Lopriore, Francesco Migliaccio, Michelangelo Placido, Maria Grazia Plos. La regia è di Paolo Valerio, coproduzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production, Fondazione Teatro della Toscana. La bottega del caffè è una commedia che da subito si annuncia corale, interessata a diverse figure e vicende, incentrata su un microcosmo attraverso cui Goldoni tratteggia uno sfaccettato affresco sociale e umano. Vi appartengono Eugenio, un giovane mercante vittima della dipendenza dal gioco, e la sua giovane sposa che tenta di riportarlo sula retta via allontanandolo dalla casa da gioco del cinico Pandolfo.

Anche il nobile Flaminio sperpera i propri beni, contrastato dalla moglie Placida, mentre la ballerina Lisaura ignara di questo legame, spera di cambiar vita accanto a lui. Quante vanità, speranze, delusioni scorrono dunque davanti agli occhi di Ridolfo, il saggio proprietario della caffetteria e quante vicende arrivano all’orecchio malizioso di Don Marzio (Placido), nobile napoletano che sorseggiando il caffè osserva questo piccolo mondo e si diverte a manipolare i destini dei protagonisti. La prevendita dei biglietti per gli spettacoli viene effettuata presso Giallo Mare Minimal Teatro a Empoli dal lunedì al venerdì dalle 10-13 e 14 -18. Per informazioni 0571 81629) o [email protected] e [email protected].

I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita il giorno dello spettacolo dalle 20:30 fino a inizio spettacolo. I prezzi dei biglietti: platea e palchi di primo e secondo ordine intero 20 euro, ridotto 16 euro, invece per i palchi terzo ordine, intero 15 euro ridotto 12 euro. Le riduzioni sono previste per persone under 30, over 65 anni, portatori di handicap o soggetti con invalidità riconosciute, per soci Arci, Acli, Endas, Fenalc e Agesci e per possessori di Carta Giovani, carta Studente della Toscana e biglietto ridotto 8 euro per studenti universitari.