GABRIELE NUTI
Cronaca

Da obesa alla pedana di bodybuilding: "Mi bullizzavano, è la mia rivincita"

La storia di Elena salita sulla pedana degli italiani grazie alla costanza e alla preparazione di Antonio Flamma .

La storia di Elena salita sulla pedana degli italiani grazie alla costanza e alla preparazione di Antonio Flamma .

La storia di Elena salita sulla pedana degli italiani grazie alla costanza e alla preparazione di Antonio Flamma .

di Gabriele NutiPONTE A EGOLA"Sette anni fa mi sono guardata allo specchio e non mi sono riconosciuta". Elena Patteri ha 31 anni, abita a Montopoli con il compagno, e ha conquistato il quarto e il quinto posto ai campionati italiani di Body Building, nella categoria Welness. Elena – che da bambina e adolescente ha subito bullismo a scuola a causa del suo peso – è un esempio raro, ma non unico, che con la costanza, l’allenamento, la convinzione mentale e il supporto di un coach preparato e disposto a non forzare la preparazione (in questo caso Antonio Flamma di Body Revolution di di Ponte a Egola), si può cambiare vita e stare meglio. Elena era arrivata a pesare 100 chili. Ora è 65.

La trentunenne è salita sulla pedana di una competizione nazionale di bodybuilding dopo sette anni di "altalena" tra obesità, sovrappeso e anoressia. Dopo due interventi chirurgici per tirare la pelle in eccesso e dopo aver frequentato diverse palestre. Anche in maniera ossessiva. "Ero arrivata ad allenarmi anche per due volte al giorno per cinque-sei giorni alla settimana – racconta mentre è seduta su una poltrona di Body Revolution – sviluppando soprattutto la parte alta, spalle, addominali, ma aumentando la sproporzione con le gambe. Non stavo bene". Il suo sogno era partecipare a una gara di bodybuilding. "Poco più di due anni fa sono arrivata qui da Antonio e gli ho detto che il mio obiettivo era quello di gareggiare – dice ancora la trentunenne – Ci riesci?". "La mia risposta – la interrompe Flamma – è stata sì, ma non so quando". Due anni dopo Elena c’è riuscita. "E’ la mia rivincita – conclude l’atleta – Con sacrifici enormi, ho fatto cardio la mattina prima di andare a lavorare alla pasticceria R.S. Dolce Sinfonia di Capanne e dopo il lavoro gli allenamenti in palestra, sono riuscita a ottenere ciò che volevo. E ora, quando incontro chi mi bullizzava. ho la soddisfazione di vederle brutte quando da piccina le vedevo tutte più belle di me".

Per la Body Revolution di Antonio Flamma il 2025 ha segnato anche i successi di Marco Gremigni, over 40, che ha trionfato alla federazione Nbfi (Natural bodybuilding & fitness Italy) conquistando la qualifica per i campionati italiani e Lorenzo Fogli che ha ottenuto un prestigioso terzo e quarto posto ai campionati Italiani Ifbb. "Questi risultati sono testimonianze concrete di un metodo di lavoro etico, scientifico e personalizzato, che valorizza la salute, il rispetto del corpo e la crescita personale – commenta Flamma – Il nostro obiettivo non è solo vincere gare, ma cambiare vite".