
La mostra al Palp chiude per alcuni giorni. E lunedì riaprirà con orario 17-23. Nelle sale 70 opere che raccontano l’arte come atto di ribellione. .
PONTEDERAUna settimana di chiusura estiva per la mostra Banksy & Friends al Palp Palazzo Pretorio di Pontedera, poi, da lunedì 18 agosto riaprirà in orario serale 17-23, dal martedì alla domenica. L’esposizione inaugurata a giugno proseguirà fino al 9 novembre. Nelle sale 70 opere che raccontano l’arte come atto di ribellione, con un percorso che attraversa linguaggi e visioni controcorrente. Accanto a Banksy, e alla costellazione di autori che descrive il mondo con occhi nuovi, la presenza preziosa di artisti legati al territorio e alla scena artistica contemporanea italiana. Tra loro c’è anche Valentina Restivo.
"La mia visione di arte si nutre di altre visioni, cinematografiche e letterarie – la pittrice e disegnatrice livornese racconta così la sua arte –. Disegnare e dipingere una faccia mi permette di entrare dentro quei mondi che altre persone, che mi hanno influenzato con le loro immagini o le loro parole, hanno fatto entrare dentro di me regalandomi un nuovo sguardo verso il mondo. Trattasi di corpi diversi perché molteplice può essere lo sguardo verso le cose e le persone. Io vivo e lavoro a Livorno e negli anni ho capito che questa realtà provinciale è utile al mio fare perché mi consente di dedicarmi al ritratto, alla rappresentazione di sequenze cinematografiche, alla lettura e al guardare film, con tutta la "pace" e la solitudine che richiede il disegno e lo studio, mantenendo comunque ancora dei legami affettivi solidi, di confronto e non invasivi nel mio privato".
Sul futuro dell’arte in provincia. "Gli enti culturali potrebbero muoversi sulla rivalutazione di spazi preziosi per l’esposizione del lavoro di "chi fa arte" creando legami anche con altre realtà, italiane e straniere. Trovo che anche mettere a disposizione spazi in cui un artista possa lavorare a cifre accessibili è un altro elemento che ritengo importante alla luce dei tanti spazi/fondi lasciati abbandonati".
Appuntamento quindi da lunedì con l’orario “notturno“ per accompagnare le ultime settimane estive.