LUCA BONGIANNI
Cronaca

Airbag su moto e scooter, ci lavora la Piaggio

Siglato un accordo con Autoliv, leader mondiale del settore, per portare avanti un progetto innovativo nel mondo delle due ruote

Un airbag per moto e scooter: la Piaggio è capofila in questo progetto innovativo

Pontedera, 5 novembre 2021 - Un airbag anche per gli scooter e moto? Un'idea rivoluzionaria e certamente molto innovativa, un progetto su cui Piaggio è pronta a scommettere. E' notizia di ieri quella della di un accordo tra il Gruppo Piaggio e Autoliv, azienda svedese leader mondiale nei sistemi di sicurezza per l'automotive. Nasce questa nuova collaborazione con l'obiettivo così di sviluppare un airbag per le due ruote, per una maggiore sicurezza e tranquillità di guida. Un'invenzione che, come accennato, avrebbe davvero un che di rivoluzionario.

 "La nostra azienda – Mikael Bratt, CEO e presidente di Autoliv – è impegnata nel proprio azienda Saving More Lives e per fornire soluzioni di livello mondiale per la mobilità e la società. Lo sviluppo di questi prodotti è parte integrante della nostra agenda di sostenibilità e un passo importante verso il nostro obiettivo di salvare 100mila vite all'anno entro il 2030".

Il Gruppo Piaggio, che conta oltre 6.600 dipendenti, distribuisce i propri prodotti in oltre cento Paesi, ha sei stabilimenti industriali, tra Italia, India, Cina, Vietnam e America ai quali si aggiungono i quattro centri di ricerca e sviluppo con circa mille dipendenti. In questo scenario Pontedera resta centrale e la conferma degli investimenti confermati anche per il 2022 da parte dell'azienda e il nuovo dipartimento di e-mobility lo confermano. Con questo progetto si punta a rafforzare il concetto di innovazione legato all'industria dei motori e delle due ruote.