
Eugenio Giani è pronto a scendere in campo, a candidarsi nuovamente per una presidenza bis della Regione dopo il primo mandato
Firenze, 9 luglio 2025 – "Sono rimasto profondamente colpito e ringrazio davvero tutti coloro che in questi giorni stanno manifestando un sostegno e un calore umano e politico verso la prospettiva di una ricandidatura. Devo dire che mi ha fatto molto piacere vedere circoli di partito del Pd autorevoli e partecipati, vedo stamani più della metà dei sindaci della Toscana e contemporaneamente tante istanze della società civile, economica, sindacale, sociale e quindi io non posso che offrire la mia disponibilità per la prossima legislatura".
Lo ha detto, rispondendo ai giornalisti, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. E intanto, la segretaria del Pd Elly Schlein prende tempo, non mettendo ancora il “timbro” sulla candidatura. "Naturalmente – ha aggiunto Giani – lo faccio nelle regole del partito e della coalizione, del partito che mi chiede appunto di manifestare la disponibilità e l'ho formalizzata in modo che che la direzione regionale osservi ai sensi degli articoli 31 dello Statuto Nazionale, 24 dello Statuto Regionale. E' indubbio che il partito al tavolo della coalizione si deve presentare con un candidato e di conseguenza seguendo le procedure previste che sia io o sia un altro, ma comunque si rapporti con il candidato. E poi con la coalizione che naturalmente rappresenta il punto di riferimento, come lo è stato in questa legislatura, per poter definire come presentare le liste, come andare alle elezioni del 12 di ottobre".
Sul bis di Giani, a domanda precisa, la segretaria Pd ha risposto prendendola larga: "Stiamo lavorando per riuscire a costruire alleanze vincenti nelle sei regioni al voto, con il solito criterio ostinatamente unitario. Siamo certi che lo faremo".
Il voto è in programma il 12 ottobre. In attesa che Roma dia il benestare, il governatore sta puntando sul sostegno del territorio. In questi giorni più di cento sindaci si sono spesi per la sua conferma, come diversi dirigenti locali del Pd e la segreteria regionale della Cgil.
Giani ha sottolineato l'impegno da rinnovare su alcuni fronti in particolare, come "la tutela e la salute, gli asili nido gratis, i libri gratis, le problematiche del lavoro e quindi le situazioni di crisi, penso anche alla legge che abbiamo fatto sui consorzi industriali, continuare la difesa dei provvedimenti che sono stati sollevati di fronte alla Corte Costituzionale come il trattamento di fine vita medicalmente assistito", fino "alla realizzazione di infrastrutture importanti".
Poi Giani parla dei temi: "Un forte impegno della Regione nella lotta alle diseguaglianze sociali e nella promozione di percorsi che devono portare a garantire lavoro adeguato e solido per tutti", insieme ai temi dell'acqua pubblica e dei diritti nel sistema sanitario pubblico: sono queste le priorità evidenziate dal presidente in vista delle prossime Regionali.
"Ritengo importante che nel momento in cui manifesto disponibilità per la prossima legislatura, il percorso si sviluppi ora nell'approfondimento programmatico: accanto ai temi che hanno caratterizzato questa legislatura, nella prossima e nel confronto con le forze di coalizione, devono venire in evidenza aspetti che riguarderanno tre temi chiave. Innanzitutto un forte impegno della Regione nella lotta alle diseguaglianze sociali e nella promozione di percorsi che devono portare a garantire lavoro adeguato e solido per tutti”.