Serie B Nazionale. Gema mai in partita al PalaMacchia. La Pielle si conferma di un’altra categoria

Montecatini subito sotto in casa della capolista. Cinque uomini in doppia cifra. per la Caffè Toscano.

Gema mai in partita al PalaMacchia. La Pielle si conferma di un’altra categoria

Gema mai in partita al PalaMacchia. La Pielle si conferma di un’altra categoria

Caffè Toscano Livorno

81

Gema Montecatini

64

CAFFÈ TOSCANO LIVORNO: Rubbini 13, Chiarini 8, Ferraro, Lo Biondo 12, Diouf 3, Loschi 13, Pagani 12, Campori 10, Laganà 9, Cristofani 1, Manna, Dadomo. All. Cardani.

GEMA MONTECATINI: Savoldelli 4, Mastrangelo 7, Passoni 19, Korsunov 7, Di Pizzo 6, Pirani 8, Mazzantini 7, Angelucci 6, Corgnati, Dell’Anna, Benedetti ne, Soare ne. All. Del Re.

Arbitri: Alessi e Curreli.

Parziali: 29-14, 46-26, 62-42.

Stavolta c’è veramente troppa Pielle Livorno per la Gema Pallacanestro Montecatini. Agli uomini di Del Re non riescono a concedere il bis, perché i livornesi si confermano la squadra più in palla del campionato: vincono 81-64 quasi senza sudare, spediscono cinque giocatori in doppia cifra e ribaltano la differenza canestri.

La cronaca. Sprinta subito in avvio la Pielle, spinta dal ruggito del PalaMacchia: gli uomini di Del Re in un amen si ritrovano sotto 8-2, poi però prendono coraggio e piazzano un mini-break di 4-0 che segna ufficialmente l’ingresso in partita degli ospiti. Sfortunatamente per Gema entra in campo anche Giordano Pagani, che infila subito 5 punti filati per il +8 Pielle, che diventa +12 con il gioco da quattro di Lo Biondo. Il 2/2 dalla lunetta di Mazzantini è un brodino per Montecatini, perché la Pielle continua a girare a mille all’ora e chiude il primo quarto avanti di 15 lunghezze. Coach Del Re prova a farsi sentire, sia coi suoi giocatori che con il duo arbitrale, ma la situazione non cambia: i labronici continuano a martellare e volano sul 32-14 all’alba del secondo periodo. Gema si sblocca con i centri di Savoldelli e Mastrangelo ma non è mai in grado di piazzare break importanti, anche perché la Caffè Toscano in difesa lascia le briciole ai termali e colpisce duro da 3 punti (46-26 al 20’).

La Gema approccia bene il secondo tempo, accorciando subito sul 46-31, ma contro questa Pielle c’è poco da fare: Lo Biondo, Rubbini e Chiarini costruiscono un parziale di 10-0 in risposta al mini-break rossoblù e allunga sul 56-31. Nell’ultimo quarto si scatena Passoni, autore di 12 punti in 5’ (e di 19 complessivi), ma per Montecatini ormai i buoi sono ampiamente scappati dalla stalla: la tripla del 72-52 di Loschi a 7’ dalla fine ripristina il divario piellino e sigilla l’undicesimo successo di fila della squadra di coach Cardani.

Filippo Palazzoni