
L’arrivo di Fortunadrago Font sul traguardo del Sesana (Rosellini)
Un Bellei all’altezza delle aspettative con oltre mille spettatori ad animare il parterre del Sesana. Ancora una volta il pubblico ha risposto al richiamo dei grandi eventi, complice anche una ben riuscita edizione del Gran Premio Nello Bellei che prometteva tutto tranne uno svolgimento scontato. Come spesso accade in pista piccola la partenza è stata particolarmente avvincente con Frankie Lj e Fierobecco Font che provano a conquistare il comando con un avvio al fulmicotone. Il targato Lj va in confusione e si getta di galoppo mentre Fierobecco non molla la presa e dal centro pista scavalca addirittura Fortunadrago Font che partiva con il numero alla corda. Filippo Gallo tira la corsa al comando e decide i parziali a proprio comodo mentre Flash Np all’esterno lentamente prova ad affiancare il leader ma al mezzo giro finale inizia a mostrare segni di fatica.
All’imbocco dell’ultima curva Fierobecco aumenta il passo e prova la fuga a 250 metri dal palo, tattica che si rivelerà deleteria perché permette così a Fortunadrago Font di uscire dal posto in corda che ha conservato gelosamente per tutto il percorso risparmiando energie e sogni. La retta è un infuocato match a due, ma la freschezza del griffato Font a 50 metri fa la differenza e supera con scioltezza l’avversario vincendo così il terzo gran premio della carriera. Secondo posto per Carpendale, terzo Fierobecco Font.
La corsa dedicata ad un grande maestro delle redini lunghe la vince per la prima volta un giovane di talento come Carmine Piscuoglio con una guidata perfetta e Marjo Natynky che ne cura la preparazione insieme ad Enrico Bellei ovviamente orgoglioso di portare a casa la corsa dedicata al padre. Troppo spesso l’ippica si associa ad un mondo al maschile, la vittoria di questa sera è invece la dimostrazione che anche le donne nel mondo delle corse dei cavalli riescono ad ottenere grandi risultati. Marjo allena i suoi cavalli nel centro di Migliarino Pisano dove ormai da diversi anni ha trovato la sua oasi felice per plasmare ottimi puledri e rigenerare i cavalli anziani grazie alla vicinanza del mare, fondamentale anche l’aiuto della figlia Emily.
Il calendario del Sesana è ricco di appuntamenti: prossimo convegno di corse mercoledì 16 con la spettacolare corsa di trotto montato e sabato 19 Gran Premio Società Terme Memorial Vivaldo Baldi.
Martina Nerli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su