REDAZIONE PISTOIA

Pistoiese-Pisa Al Melani sfida d’altri tempi

Amichevole di lusso e nuove verifiche all’orizzonte per Andreucci che deve trovare un undici titolare. Russo scalpita in attacco .

Simone Simeri sta alzando i giri del motore: l’attaccante napoletano deve guardarsi dalla concorrenza in un attacco dove ci sono tante alternative

Simone Simeri sta alzando i giri del motore: l’attaccante napoletano deve guardarsi dalla concorrenza in un attacco dove ci sono tante alternative

Il giorno è arrivato. Il Melani si prepara ad accogliere una formazione di Serie A come non accadeva da quasi sei anni. Era infatti l’ottobre 2019 quando la Pistoiese sfidò sul proprio terreno di gioco in amichevole la Fiorentina, che si impose per 4-1. Di acqua sotto i ponti ne è passata tantissima, ma questa sera alle 19, quando sul rettangolo verde metterà piede il Pisa, l’atmosfera sarà di nuovo quella delle grandi occasioni. Nei giorni scorsi, la città, e con essa la macchina delle forze dell’ordine e della pubblica sicurezza, si è preparata al meglio per un appuntamento al quale anche le due tifoserie hanno risposto in modo affermativo, nonostante il Ferragosto alle porte. Da Pisa arriveranno, stando alle indiscrezioni, oltre 800 tifosi, con la curva Nord di fede arancione che tenterà di rispondere in modo massiccio. In totale sarà comunque ampiamente superato il muro dei duemila spettatori.

In casa arancione intanto prosegue a gonfie vele la campagna abbonamenti, che ha sfondato le 600 tessere, in attesa degli ultimi dieci giorni (la fase uno terminerà il 24 agosto) nei quali solitamente il numero aumenta ancora di più. Parlando di calcio giocato, il Pisa dovrebbe rinunciare ai due colpi più altisonanti della propria campagna di calciomercato, ovvero M’Bala Nzola e Juan Cuadrado. Entrambi sono tornati ad allenarsi in gruppo nei giorni scorsi, ma il tecnico Gilardino difficilmente li schiererà, considerando l’impegno di Coppa Italia del 17 agosto che è ormai alle porte.

Intorno alla Pistoiese sarà interessante vedere quale undici schiererà Andreucci, che nelle prime tre amichevoli ha effettuato ampie rotazioni non schierando mai nessun giocatore per più di 45 minuti. Con l’avvicinarsi degli impegni ufficiali però dovrà necessariamente delinearsi un undici tipo. Almeno per adesso non verrà toccato il 3-5-2 con cui l’Olandesina ha affrontato anche i precedenti test estivi. Dei ventotto giocatori attualmente in organico l’unico indisponibile è Boschett. Dietro potrebbe scoccare l’ora di Venturini, mai titolare fino ad oggi, così come Campagna a centrocampo. In attacco scalpita Russo, che potrebbe esordire da titolare con la Pistoiese proprio nel giorno più importante.

Michele Flori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su