FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Estra Pistoia, ventata d’entusiasmo per mettere una pietra sul passato

Oltre trecento persone sono accorse al primo allenamento della squadra dopo l’amara retrocessione Cori, sciarpe, bandiere. E un po’ di veleno contro la vecchia proprietà: la ferita è ancora aperta

La squadra schierata davanti ai tifosi. Calorosa accoglienza al palazzetto

La squadra schierata davanti ai tifosi. Calorosa accoglienza al palazzetto

Pistoia, 12 agosto 2025 – Tanti, tanti applausi per il Pistoia Basket 2000 nel giorno della partenza ufficiale della stagione 2025/26. Ma anche cori, sciarpe, bandiere e in generale, entusiasmo. Un entusiasmo ritrovato per la piazza dopo la disastrosa annata passata. Lo testimoniano due numeri: quello relativo alle presenze registrate nella giornata di eri al PalaCarrara, pardon LumoSquare (circa 300, nonostante la temperatura a dir poco torrida) e quello relativo agli abbonamenti (appena superata quota 1.100). Miglior inizio, nonostante il roster ancora incompleto (si attende infatti l’annuncio del secondo tassello americano), non ci poteva essere quindi.

T15AH-D
L’abbraccio dei giocatori biancorossi

Squadra già in campo prima delle 18 per i saluti fra nuovi e vecchi compagni e i primi tiri, poi un breve colloquio nello spogliatoio con coach Tommaso Della Rosa, staff e dirigenza, le foto di rito e il via alle 18.30 all’allenamento, fatto soprattutto di lavori di natura atletica. Fra i più acclamati dal pubblico, oltre al neo allenatore biancorosso, capitan Lorenzo Saccaggi, il confermato Gabriele Benetti e i rientranti Jazz Johnson e Daniele Magro, due veri e propri idoli da queste parti. Un pensiero, tutt’altro che affettuoso (per usare un eufemismo), da parte della Baraonda Biancorossa anche nei confronti dell’ex proprietario Ron Rowan, a dimostrazione di come la ferita della passata stagione bruci ancora nei cuori dei tanti sostenitori pistoiesi.

Svelati i numeri di maglia per la stagione: Benetti 0, Gallo 5, Stoch 6, Alessandrini 8, Campogrande 12, Saccaggi 15, Magro 18, Johnson 22, Zanotti 41. Aggregati al gruppo della Prima Squadra, ecco i giovani Jacopo Chiti, Lorenzo Agostini, Gianmarco Pinelli e Luca Santi, a cui si uniranno più avanti anche Cosimo Flauto e Luca Ciocca. La settimana di allenamenti continuerà da oggi con sedute doppie, escluso il 14 agosto, quando i biancorossi lavoreranno solamente la mattina. Doppio allenamento anche per Ferragosto e allenamento singolo sabato mattina, prima dello scrimmage delle 19 alla LumoSquare contro La T Gema Montecatini. A dirigere i lavori sul parquet di via Fermi, oltre ovviamente a coach Della Rosa, il preparatore atletico Luca Tasselli, che in questa fase avrà un ruolo a dir poco centrale.

“Ricominciamo sicuramente con grande carica. La squadra l’ho vista più motivata rispetto a quella di un anno fa e abbiamo pure la fortuna di avere uno staff maggiormente rodato. I ragazzi - ha spiegato Tasselli - si sono presentati in buone condizioni fisiche, a cominciare da Jazz Johnson: questo ci consentirà di lavorare sin da subito nella maniera corretta. D’altronde, anche coach Della Rosa mi ha chiesto di cominciare con un’intensità importante per portare i ragazzi al giusto stato di forma. Ci sono degli step da fare e con calma arriveremo al punto che vogliamo raggiungere. Gli otto turni infrasettimanali in campionato? Sarà sicuramente una stagione lunga e proprio per questo motivo dovremo essere particolarmente bravi a gestire le energie dei ragazzi, in particolare di alcuni. Le prospettive di questa annata? Visto l’entusiasmo che si respira anche fra i tifosi - ha aggiunto il preparatore atletico del Pistoia Basket - direi che ci sono le premesse giuste per disputare una stagione soddisfacente. Sicuramente, per chi è rimasto dall’anno scorso questa è una vera e propria ripartenza”.