ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Fiorentina, Il Colpo di Mezzanotte – Nuove idee per il vice Kean. Tutti in fila per Fortini

Spuntano due nuovi candidati per il ruolo di vice Kean. A destra resiste Zortea, mentre si valuta il da farsi con il giovane esterno classe 2006 che piace a tanti

Harder e Daku, nuove idee per l'attacco viola

Harder e Daku, nuove idee per l'attacco viola

Firenze, 12 agosto 2025 - Le priorità della Fiorentina per questa sessione di mercato sono state definite da tempo e restano ben chiare nella mente della dirigenza. L’obiettivo principale è trovare un vice per Moise Kean, così da garantire alternative in attacco anche e soprattutto a gara in corso. In parallelo, si valuta l’acquisto di un esterno in grado di dare respiro a Dodo e, qualora non si arrivasse al rinnovo con Rolando Mandragora — anche se la volontà di entrambe le parti è quella di proseguire insieme — potrebbe essere inserito in rosa un nuovo centrocampista. Tuttavia, oltre agli acquisti, c’è una questione urgente: abbassare il monte ingaggi. Per farlo, Pradè e Goretti dovranno piazzare diversi esuberi, operazione che si annuncia tutt’altro che semplice. I contratti di Brekalo, Infantino, Barak, Ikoné e Sabiri (quest’ultimo, seppur impiegato in Inghilterra, resta in uscita in caso di offerte) pesano sulle casse del club, così come quello di Lucas Beltrán, anche lui sul mercato.

Tra i giocatori in bilico c’è anche Alessandro Bianco. Il centrocampista è fortemente voluto da Alberto Aquilani al Catanzaro, che si è detto pronto a prenderlo anche a titolo definitivo. Bianco, reduce da una buona stagione al Monza (che lo riprenderebbe anche in B), sogna però ancora una chance in Serie A. Poiché non occupa slot nella lista campionato, la Fiorentina potrebbe decidere di trattenerlo almeno fino a gennaio.

Capitolo simile per Niccolò Fortini. L’esterno, reduce da un infortunio che ne ha rallentato la preparazione, non è ancora al top della forma. Diverse squadre lo hanno richiesto in prestito, ma l’opzione più concreta sembra quella dell’Empoli, guidato da Guido Pagliuca, che lo aveva valorizzato alla Juve Stabia. Segnalate su di lui anche Cremonese (in A), Palermo, Venezia, Monza e Sampdoria. Come per Bianco, anche Fortini non occupa slot nelle liste, e la sua eventuale partenza potrebbe slittare a gennaio. Nel frattempo, per il ruolo di esterno destro, la Fiorentina tiene aperta la pista che porta a Nadir Zortea del Cagliari, valutato 10 milioni: un rinforzo che alzerebbe sensibilmente il livello della fascia.

Il reparto che promette più movimenti resta però l’attacco. Qui la società è alla ricerca di un profilo giovane che possa ricoprire il ruolo di vice Kean senza richiedere un investimento eccessivo. Ai nomi già noti di Siwe e Shpendi, seguiti da settimane, si sono aggiunti nelle ultime ore due nuovi candidati: Conrad Harder, classe 2005 di proprietà dello Sporting Lisbona, che la Fiorentina vorrebbe prelevare in prestito, e Mirlind Daku, attaccante albanese del Rubin Kazan, 27 anni, valutato circa 8 milioni di euro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su