
Tutti schierati per la partenza (foto Regalami un Sorriso)
Marliana (Pistoia), 11 agosto 2025 – Oltre 200 podisti hanno preso parte alla storica corsa della sagra della pesca di Avaglio, “Il Giropesca”, che quest’anno si è rilanciata con una nuova formula, includendo anche la versione competitiva. Un risultato di partecipazione davvero notevole, considerando il periodo estivo e la location: Avaglio, frazione montana del comune di Marliana, non è certo tra le mete turistiche più frequentate.
Il programma prevedeva un percorso competitivo di 10 km con 200 metri di dislivello positivo e una versione non competitiva di 5 km, pensata per chi desiderava vivere l’evento in maniera più tranquilla. L’organizzazione è stata curata dalla Protezione Civile e dalla Pro Arci Marliana, con la collaborazione tecnica della Montecatini Marathon e il patrocinio del Comune di Marliana, sotto l’egida del Comitato Uisp di Pistoia.
Molto apprezzata la possibilità, al momento dell’iscrizione, di prenotare il pranzo conviviale a un prezzo speciale riservato ai podisti: un’occasione per unire sport, vacanza e momenti di convivialità. Servizio fotografico esclusivo a cura della ETS Regalami un sorriso, sempre presente dove lo sport incontra la solidarietà.
I vincitori
La vittoria della gara è andata a Gianmarco Lazzeri (Individuale) che conclude in 42’57’’ superando il volata il lucchese Marco Pallini (Atletica Porcari) e di 39’’ Martin Falasca (Atletica Vinci), al quarto posto giunge Giacomo Bugiani (Pistoia Atletica 1983) e al quinto Raffaello Bevilacqua (Orecchiella Garfagnana).
Il montecatinese David Bianchini (Atletica Montecatini) ottiene il primo posto nella categoria veterani in 49’23’’ battendo Federico Frosali (La Stanca Valenzatico) e Emanuele Decaria (Silvano Fedi Pistoia).
Nella categoria veterani argento il successo è andato al Claudio Casalini (Il Ponte Scandicci) in 46’59’’, ottimo secondo posto per Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) e al terzo posto Daniele Giusti (Orecchiella Garfagnana).
Rinaldo Bolognesi (Atletica Vinci) conclude al primo posto nella categoria veterani oro in 55’36’’, secondo posto Leonardo Tramonti (Atletica Amaranto Livorno) e al terzo Rocco Callisto (Il Ponte Scandicci).
Nella categoria assoluta donne si aggiudica la gara Margherita Paccavia (Silvano Fedi Pistoia) in 58’24’’ distaccando di 1’04’’ Madalina Ladurescu (Montecatini Marathon) e di 1’39 Elisa D’Amato (Atletica Amaranto Livorno), quarta Daniela Rausse (Maiano Fiesole), quinta Camilla Fiorindi (La Fontanina).
Chiara Giangrandi (Individuale) fa sua la categoria donne veterane in 56’47’’, precedendo Camelia Barboi (Up Isolotto Firenze) e Gianfranca Secci (Orecchiella Garfagnana). Maricica Lucaci (Atletica Vinci) , ottiene il primo posto nelle donne veterane argento, il secondo posto è andato a Silvia Sicuranza (Up Isolotto Firenze e il terzo a Patrizia Fera (Montecatini Marathon).
Classifica a cura di Giancarlo Ignudi
Le notizie sul podismo toscano a questo link