PIERA SALVI
Cronaca

Verde pubblico. Dal Comune 500mila euro

Nel giardino della scuola Leonardo da Vinci saranno ripiantati nuovi alberi e sarà realizzato un impianto d’irrigazione. Per il verde...

Nel giardino della scuola Leonardo da Vinci saranno ripiantati nuovi alberi e sarà realizzato un impianto d’irrigazione. Per il verde pubblico sono previsti circa 500mila euro. L’ha annunciato il vicesindaco e assessore all’ambiente, Fabrizio Baroncelli, rispondendo all’interrogazione del gruppo di opposizione del Pd, che portava all’attenzione gli alberi piantati nel dicembre scorso nel giardino della nuova scuola Leonardo in via Mallemort de Provence e già seccati. "Le piante erano state donate da un vivaista – ha riferito Baroncelli -, quindi a costo zero per l’amministrazione. Purtroppo sono seccate ma saranno piantati nuovi alberi a settembre, realizzando anche un impianto d’irrigazione nel giardino della scuola".

Guido Del Fante, capogruppo del Pd, ha evidenziato: "Anche se si è trattato di una donazione, dispiace vedere le piante già morte dopo pochi mesi". Il Pd nell’interrogazione chiedeva anche informazioni su cosa è previsto in tutte le aree verdi delle scuole. Baroncelli ha informato che nei giardini delle scuole sono previsti da nove a dodici tagli dell’erba all’anno. Negli ultimi tempi sono stati meno per problemi della ditta che aveva in affidamento il servizio. A breve l’amministrazione affiderà il servizio di manutenzione del verde a una nuova azienda, tramite bando. E’ previsto anche il censimento delle piante sul territorio. Il vicesindaco ha concluso annunciando altri lavori previsti sul verde pubblico. In programma c’è il giardino in via Casello, la sistemazione dei vialetti nel giardino di Ponte dei Bini e nel parco di Carabattole. La somma totale per il verde pubblico, con l’ultima variazione di bilancio, è di circa 500mila euro in totale.

Piera Salvi