
Il consigliere comunale Dem, Lorenzo Boanini, ha denunciato atti vandalici e di degrado nel quartiere Scornio
C’è un problema di decoro e sicurezza. Lo denuncia il consigliere comunale Dem Lorenzo Boanini. Riguarda via Po. "Ho scritto una lettera al sindaco Tomasi, all assessore Bartolomei e alla comandante della polizia locale Ernesta Tomasetti per cercare una soluzione ai continui atti vandalici e di degrado che stanno affliggendo il quartiere Scornio in queste ultime settimane – spiega l’esponente Pd –. In particolar modo: sono stati segnalati atti di vandalismo, abbandono di rifiuti, schiamazzi notturni e comportamenti pericolosi. Desta particolare allarme la presenza costante di un cane di razza Rottweiler, frequentemente lasciato libero senza guinzaglio, nonostante i ripetuti richiami rivolti – anche personalmente – al giovane proprietario, rimasti purtroppo inascoltati, la situazione sta progressivamente degenerando".
Tra gli episodi più gravi segnalati dai residenti, si evidenziano: il lancio di una bicicletta sopra un canestro, avvenuto il 5 giugno; la realizzazione di un “salotto” improvvisato con materiali accatastati da un nuovo residente in attesa del ritiro da parte di Alia; l’esplosione di fuochi d’artificio nella notte del 3 luglio, intorno alla mezzanotte che ha turbato profondamente la quiete pubblica.
"A fronte di tali episodi, sono già state effettuate due segnalazioni tramite il numero pubblico della polizia locale – conclude Boanini –. Tuttavia, ad oggi la situazione persiste, alimentando un clima di insicurezza e frustrazione tra i residenti. Mi rivolgo quindi alle istituzioni competenti affinché intervengano con urgenza, anche in coordinamento tra loro".