REDAZIONE PISTOIA

Una strada per Tofanelli Sarà inaugurata a Cintolese

A proporre l’iniziativa è stata l’assessore alle politiche sociali Roberta D’Oto. Si vuol ricordare il visionario imprenditore scomparso venti anni fa.

Una strada intitolata a Giuseppe Tofanelli a Monsummano. Anzi, nella fattispecie a Cintolese, dove il visionario imprenditore, venuto a mancare da ormai 20 anni, ha fondato quello che oggi è il Centro commerciale Conad. A proporre l’iniziativa, accolta favorevolmente dalla giunta comunale, è stata l’assessore al sociale Roberta D’Oto e così è stato richisto di integrare l’elenco della toponomastica del territorio "con il nome di Giuseppe Tofanelli, imprenditore che ha dedicato tutta la sua vita alla comunità – come si legge negli atti – ed in particolare alla frazione di Cintolese, come da nota biografica, morto il 25 maggio 2000, ricordato con affetto dai suoi concittadini".

Ad essere intitolata al primo marito dell’imprenditrice Giovanna Pazzini, che lei ha adorato e da cui ha ereditato e ingrandito il centro commerciale nel centro di Cintolese, sarà l’area di circolazione che collega via Sereno Romani a via Francesca Cintolese.

"Il nostro concittadino Giuseppe Tofanelli – si legge nel rapporto del Comune di Monsummano – è nato a Monsummano Terme il 21 ottobre del 1938 ed è deceduto il 25 maggio 2000. Figura di primo piano nella vita della frazione di Cintolese si è sempre distinto per la costante presenza alla maggior parte delle attività, frutto questo di un’innata vocazione e dell’attaccamento al territorio, contribuendo personalmente ed in modo sostanziale alla crescita, alla riqualificazione ed al rinnovamento della frazione stessa. Si deve a lui la costruzione delle poste, della scuola materna e del supermercato, diventato fonte di reddito per molte famiglie del territorio. La creazione di nuovi posti di lavoro ha portato un miglioramento nella qualità della vita di molti cittadini. E’ grazie al suo impegno per la promozione del territorio se oggi la frazione mostra uno sviluppo economico e sociale cresciuto sempre di più negli anni e destinato ad incrementarsi nel prossimo futuro. Con la sua grande capacità di ascolto, la sua generosità, dimostrata in molte occasioni e nei confronti di tutti ed il costante impegno è stato di esempio per l’intera cittadinanza dimostrando come l’amore per il proprio paese possa aiutare il cambiamento. Un uomo di fatti non di parole, lo dimostra l’affetto che ancora, a venti anni dalla morte, i cittadini dimostrano nei suoi confronti".

Il centro commerciale nel cuore di Cintolese esiste dal 1985. A Giuseppe Tofanelli va il merito, tutto riconosciuto, di avere pensato in grande per la frazione, che ora conta quasi 7000 abitanti, con una mentalità imprenditoriale unica all’epoca e, senz’altro visionaria.

Arianna Fisicaro