Una serata da vivere. Un tris di proposte per grandi e piccini. Festa dal pomeriggio

Il programma si apre alle 17 al Funaro con lo spettacolo ’Yes Land’. In prima serata Servillo e il Solis String Quartet in concerto al Manzoni. Gran finale con la musica in piazza Duomo tra dj set e brindisi.

Una serata da vivere. Un tris di proposte per grandi e piccini. Festa dal pomeriggio
Una serata da vivere. Un tris di proposte per grandi e piccini. Festa dal pomeriggio

Trentuno dicembre, il Capodanno per tutti. Pistoia lancia la sua proposta per la notte più lunga dell’anno attraverso i teatri di Pistoia e lo stesso Comune, che punta a intercettare un pubblico decisamente ampio coinvolgendo tre spazi: il Funaro, il teatro Manzoni e piazza Duomo. Primo di tre appuntamenti quello che guarda alle famiglie e ai bambini al Funaro (alle 17 e in replica alle 22): si tratta di "Yes Land", spettacolo di circo inondato dal clown, Giulio Lanzafame, che cercherà di mettere ordine, senza riuscirci, nella sua caotica casa. Ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi e far divertire tutta la famiglia. Alla Caffetteria del Funato dalle 16 alle 21 possibilità di consumare merende e aperitivi di buon 2024 (info: 0573/977 225).

Alle 21.30, la festa si accende anche al Manzoni dove l’eclettico Peppe Servillo con il Solis String Quartet porterà un concerto dedicato a Renato Carosone, dal titolo "Carosonamente". Non mancheranno in scaletta i classicissimi "Tu vuo’ fa l’americano", "Torero" e "’O sarracino", passando per canzoni meno famose come "Tre guagliune e ‘nu mandolino" a capolavori carichi d’ironia come "Pigliate ‘na pastiglia" fino a testi e canzoni melanconiche del dopoguerra come "Giacca rossa ‘e russetto" e "T’aspetto ‘ e nove". In formazione oltre a Servillo (voce) ci sono Luigi De Maio, Vincenzo Di Donna (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (cello e chitarra).

Gran finale dalle 23 all’una con musica anche in piazza Duomo, con i ritmi irresistibili ‘70-’80 di Radio Mitology con dj Gomma e il vocalist Charlie Blanco, e gli auguri a mezzanotte del sindaco. Senza dimenticare la solidarietà: una parte del ricavato dello spettacolo "Carosonamente" sarà devoluta alla Fro–Fondazione Radioterapia Oncologica onlus, da trent’anni al fianco dei pazienti oncologici.

Dalle 19.30 fino a inizio spettacolo, alla caffetteria del Teatro Manzoni è in programma un apericena con dessert e bollicine (su prenotazione, 0573/193 1310 o 334/207 4233). I biglietti dello spettacolo al Funaro sono in vendita al prezzo di 6 euro, quelli al Manzoni a prezzi variabili compresi tra 10 e 22euro. La biglietteria del Manzoni è aperta eccezionalmente oggi dalle 16 alle 19 e nella la sede dello spettacolo, anche un’ora prima dell’inizio dell’evento. Prevendita online su www.bigliettoveloce.it.

Domani alle 14.30 in piazza del Duomo è in programma il Capodanno dei Bambini, allestimento della Pompieropoli, un percorso educativo per futuri pompieri a cura dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco di Pistoia (info: 0573/31 412). Ingresso gratuito.

Oggi aperti i musei civici di Pistoia (Museo Civico d’arte antica al palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra "Revox" di Federico Tiezzi, in corso a Palazzo Fabroni, dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito. La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco è aperta oggi dalle 10.30 all’una.

linda meoni