REDAZIONE PISTOIA

Tradizione e gusti golosi La pinsa di ’Fiocco di neve’

Non solo pizza nel locale di Ponte Sestaione sull’alta montagna pistoiese. Una miscela di farine macinate a pietra proprio come una volta.

Non solo pizza. Al ‘Fiocco di Neve’ si può gustare anche la tradizionale pinsa romana, preparata come tradizione comanda.

Il locale si trova a Ponte Sestaione, sull’alta montagna pistoiese, a margine della Ss12 dell’Abetone. Ad occuparsi della preparazione di pinse, focacce e pizze è Barbara Danti, titolare assieme al socio Giacomo Mattioli. "Le nostre pizze hanno come base un impasto lievitato almeno 24 ore – spiega Barbara –. Misceliamo due tipi di farina, la 1 e la 0, entrambe macinate a pietra". La pinsa è un must da provare: "L’impasto si differenzia da quello della pizza perché è molto idratato, all’80 per cento – prosegue Barbara –. Lievita per 72 ore in frigorifero, dopodiché viene tagliato, precotto e rigenerato. Il risultato è simile alla ciabatta: croccante fuori, morbido e con tanta aria all’interno". Per il condimento ci si può sbizzarrire: "La pinsa una volta precotta, può essere farcita e poi finita di cuocere in forno. Oppure, a fine cottura, può essere condita con ingredienti freschi, come rucola, prosciutto crudo e pomodorini oppure burrata e pistacchio". Fra le focacce particolari, quella con zucchine, noci e gorgonzola. Fra le pizze, da provare quella condita con il pesto. Sul menù anche taglieri, crostoni, paste fritte con affettato e stracchino. Tanti giovani si fermano anche per l’aperitivo. "Quando seppi che questo locale avrebbe chiuso, l’anno scorso, chiamai subito Barbara, che faceva la maestra di sci in Val d’Isère – racconta Giacomo –. Lei ci ha pensato appena due ore, poi decidemmo di intraprendere insieme quest’avventura. Io ho lasciato la vita in città, a Firenze, dove facevo il direttore in una discoteca, per tornare ad abitare nel mio paese di origine, Pian degli Ontani. Una scelta che rifarei".

Ricordiamo la classifica provvisoria per le posizioni di testa.

Al primo posto si conferma Greensport di Quarrata che va a 2450 punti. Resta medaglia d’argento Bargello di Gello arrivato a 2079 voti. Il Canniccio di Lamporecchio è terzo con 1314 voti, seguito da Ardi Pizza di Pistoia con 867 coupon che scende dalla terza alla quarta posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA