
Una gara molto bella quella del ‘Toscano Enduro Series’ che nel fine settimana ha fatto tappa all’Abetone, interrotta a...
Una gara molto bella quella del ‘Toscano Enduro Series’ che nel fine settimana ha fatto tappa all’Abetone, interrotta a metà della terza prova speciale per via di un nubifragio che ha costretto la giuria a fermare i concorrenti per non creare problemi alla loro sicurezza. Le prime due speciali all’asciutto sono bastate a Lorenzino Noferini (CC Appenninico) per mettere in fila gli oltre 250 concorrenti con una prova solida e convincente che lo ha visto primeggiare in entrambe le prove davanti a Pietro Consorti (Tsi Freebike) e Matteo Falcini (Abetone Gravity Team), che lo hanno seguito in quest’ordine anche nella classifica finale. Soddisfazione per gli organizzatori a partire dal presidente Giorgio Vannini e dal team dei trail builder capitananti da Davide De Min, coadiuvato da Alessio Ciulli, dalla colonna Graziano Tisi e dalla new entry Matteo Biagi che hanno ulteriormente migliorato i sentieri riscuotendo applausi.
Nella classifica assoluta femminile vittoria per la Emilie Polo (Fristads Merida) davanti a Irene Savelli (Young Riderz Pistoia) e a Gaia Asaro. Tra gli esordienti vittoria assoluta di Niccolò Marchesi (Bike Gunner) davanti a Cosimo Bertelli (Tsi Free Bike) e a Mirco Rubis (Fristads Merida) tra i maschi, mentre Viola Tabanelli (Bad School Team) ha battuto Emily Parrini (Abetone Gravity Team) e Alice Farinelli tra le ragazze. Negli allievi ha invece vinto Ruben Manfroni degli Young riderz davanti a Daniele Fabbri (CC Appenninico) e a Tommaso Stenico (Hurricane Insane). Tra gli amatori, vittoria di Tiziano Pichelli (Tsi Free Bike) tra gli Elite master, di Federico Proverbio (Young Riderz) tra gli M1 e di Federico Tamberi tra gli M2. Matteo Rimondo ritrova la vittoria tra gli M3 così come Matteo Cuneo tra gli M4 e Giacomo Giunti riporta i Gumasio sul gradino più alto del podio tra gli M5. Graziano Bazzichi (Abetone Gravity Team) è riuscito a battere Simone Giovannozzi tra gli M6 mentre il ritorno alle gare di Rolando Galli (Abetone Gravity Team) non ha lasciato scampo agli avversari negli M7. Negli amatori femminile ha vinto Giulia Maccioni dell’Asd Black Sheeps Montalbano.
La battaglia tra i quasi cento ‘elettrici’ è stata vinta da Paolo Bertozzi dell’Asd Montignoso Ciclismo davanti al quasi omonimo ma non parente Claudio Bertozzi (Dueruote Forlì) e a Davide Viti dell’Easy ride enduro team al terzo posto assoluto. Tra le donne, vittoria per Francesca Bonanni davanti a Lisa Balachia e a Nola Ferraro.
co.da.