
Il sindaco Marco Breschi
"Io vivo qui e non mi sono accorto di nulla, comunque non ci sono stati danni". Lo dice dopo gli accertamenti il sindaco di Sambuca Pistoiese, Marco Breschi, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.8 registrata alle ore 5.08 di sabato nella zona di Porretta Terme e Alto Reno, sull’Appennino Bolognese, al confine con la provincia di Pistoia. Il sisma, spiega l’Ingv sul suo sito, è avvenuto ad una profondità di 55 chilometri. Sambuca Pistoiese è tra i comuni più vicini all’epicentro, insieme a quelli bolognesi di Alto Reno Terme, Castel di Casio e Camugnano.
"Ho parlato anche con due miei assessori che abitano nel comune di Castel di Casio - aggiunge il sindaco di Sambuca - ma neppure loro hanno sentito la scossa. Così anche altre persone che abitano in altre frazioni di questa questa zona. Probabilmente a quell’ora molti dormivano e quindi non hanno avvertito il terremoto. Comunque non ci sono stati danni, e questa è la cosa più importante".
La zona dell’Appennino tosco-emiliano non è certo nuova a scosse di terremoto che di solito hanno una magnitudo non elavatissima e sono abbastanza superficiali. Come rileva la Città Metropolitana di Bologna. "Secondo la Carta Sismotettonica della Regione Emilia-Romagna, le strutture tettoniche che mostrano le evidenze di attività più recente (meno di 450.000 anni), sono localizzate nell’alto Appennino, tra Lizzano in Belvedere e il versante nord del Mugello, lungo la zona di transizione Appennino-pianura, tra Bazzano e Castel San Pietro Terme, e in corrispondenza delle Pieghe Ferraresi a nord di Crevalcore, Galliera e Malalbergo. In queste zone sono localizzati anche gli epicentri dei principali terremoti".
Secondo quanto riportato da alcuni utenti sui social, la scossa si è sentita anche in alcune zone di Bologna città, Modena e Reggio Emilia, oltre ovviamente nella zona dell’epicentro e nel Lucchese. "Una sensazione che non si dimentica", commentano molti utenti che hanno purtroppo vissuto il grande terremoto emiliano del 2012 e la lunga fase di scosse di assestamento che ne sono seguite.