REDAZIONE PISTOIA

Servizio civile, pioggia di opportunità per i giovani tra 18 e 29 anni

Ecco le posizioni aperte nelle associazioni e negli enti con sede a Pistoia e provincia Il bando è stato prorogato fino alle 14 del 28 giugno

Servizio civile

Pistoia, 12 giugno 2019 - Sono davvero tante, tantissime le opportunità anche in provincia di Pistoia per quei ragazzi che vogliono partecipare al servizio civile regionale. Il bando emanato dalla Regione Toscana è stato prorogato alle 14 del 28 giugno, questo significa che c'è ancora tempo per candidarsi. I requisiti per partecipare sono: essere regolarmente residente in Toscana o qui domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori, essere in età compresa fra 18 e 29 anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno); essere non occupato, disoccupato, inattivo; essere in possesso di idoneità fisica e non aver riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Ma andiamo nel dettaglio dell'offerta. Sono 19 i posti previsti all'interno di Pozzo di Giacobbe, Cooperativa sociale Gemma e Integra, mentre 4 sono le posizioni aperte in Croce Rossa comitato piana pistoiese. Imponente il "reclutamento" ad opera della Misericordia di Pistoia, titolare di cinque progetti per dodici sedi di progetto e un totale di 50 volontari da selezionare (qui il dettaglio sede per sede, progetto per progetto). Un posto all'Inac sede di Pistoia (Istituto Nazionale assistenza cittadini), 2 posti a Pistoia all'Unione Italiana Ciechi e ipovedenti e altri 2 a Montecatini Terme, 3 posti a Pistoia al Coordinamento Provinciale Pubbliche assistenze, più altri 2 posti per il Comune di San Marcello Piteglio. Si chiama "Vado in vacanza: la persona con sclerosi multipla alla scoperta del turismo accessibile" il progetto lanciato da Aism, Associazione italiana sclerosi multipla, che seleziona 1 volontario. Tanti i progetti messi in campo dalle due coop pistoiesi Arkè e Gruppo Incontro, entrambi alla ricerca di 20 volontari. Sei figure per il Centro Life Giovani e diritti, mentre sono 4 i posti liberi all'associazione di volontariato Arcobaleno; 2 posti ad Apici, Associazioni provinciali invalidi civili e cittadini anziani, 4 all'Istituto di ricerche storiche ed archeologiche (Pistoia Sotterranea).

La Procura della Repubblica cerca invece 10 volontri per il progetto dal titolo "Ottimizzazione del progetto giustizia: digitalizzazione ed eliminazione del fascicolo cartaceo", mentre Anci per la sede pistoiese cerca in tutto 13 giovani principalmente in Valdinievole e Montagna Pistoiese. Sei i profili da inserire in Caritas, 1 in Confcooperative8 in Avis per il progetto "PlasmAvis 3.0-Nuove tecnologie al servizio della salute", 4 in Lega Regionale Toscana delle cooperative e mutue e 10 in Arci. Infine per quanto riguarda l'Ausl Toscana Centro i progetti sono sei per un totale complessivo di 13 giovani da collocare in servizio civile. A questo link tutte le informazioni utili per candidarsi.