REDAZIONE PISTOIA

Semafori in Piazza San Francesco. Potenziale svolta per la viabilità

Coloro che nell’ultima settimana hanno attraversato piazza San Francesco avranno sicuramente notato una novità che potrebbe rappresentare una svolta per...

I nuovi impianti semaforici installati nei giorni scorsi all’incrocio tra Piazza San Francesco e via Bozzi

I nuovi impianti semaforici installati nei giorni scorsi all’incrocio tra Piazza San Francesco e via Bozzi

Coloro che nell’ultima settimana hanno attraversato piazza San Francesco avranno sicuramente notato una novità che potrebbe rappresentare una svolta per la viabilità di un’area trafficata sempre in modo piuttosto intenso. All’altezza dell’attraverso pedonale che dalla piazza porta ad imboccare Via Bozzi, sono stati installati due semafori, al momento non ancora attivi, uno per i pedoni e l’altro per le autovetture che provengono da corso Gramsci. La conferma è arrivata dall’amministrazione comunale: "Nei giorni scorsi sono stati installati due nuovi semafori la cui attivazione è prevista a breve - fanno sapere da Palazzo di Giano -. L’intervento punta a regolare il traffico e a garantire una maggiore sicurezza per i pedoni, soprattutto nei giorni di mercato, il mercoledì e il sabato. Grazie a questo nuovo sistema, i pedoni potranno attraversare in condizioni di maggiore sicurezza, mentre il traffico veicolare sarà gestito in modo più fluido e funzionale".

L’amministrazione ha anche comunicato che il funzionamento del semaforo sarà ad intervalli fissi e non a chiamata, così da evitare un eccessivo, e superfluo, utilizzo da parte dei pedoni. Una novità non di poco conto considerando che si tratta di un incrocio densamente popolato di fatto ad ogni ora della giornata e che rappresenta la principale via d’accesso al cuore del centro cittadino per chi si muove a piedi. Ancora non è dato sapere quando i semafori entreranno in azione, ma la sensazione è che il giorno uno non sia così lontano. Intanto, automobilisti e pedoni sono stati ’avvertiti’.

Michele Flori