
Soldi per le famiglie. Ci sono ancora due settimane di tempo per presentare la richiesta di contributo per il bando attività fisica e motoria della Società della salute pistoiese. L’avviso pubblico scade il prossimo 18 gennaio e rivolto a nuclei familiari con bambini fra i 6 e i 13 anni di età, residenti in uno dei nove comuni della SdS Pistoiese – Pistoia, Quarrata, Agliana, Montale, San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese, Serravalle Pistoiese e Marliana – con una certificazione Isee con valore pari o inferiore a 15mila euro. Il progetto si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 20222023, salvo proroga da definire.
I destinatari del progetto potranno svolgere l’attività fisica e motoria extrascolastica in una delle società e associazioni sportive presenti in un apposito elenco, che riceveranno direttamente il contributo assegnato al beneficiario. Le famiglie potranno scegliere dover far svolgere l’attività al proprio figlio e dovranno provvedere all’iscrizione, presentare certificato medico, se richiesto, garantire la continuità della presenza al corso e fornire il bambino dell’abbigliamento sportivo necessario all’attività motoria scelta. Tre fasce Isee. Il bonus sarà erogato sulla base di tre fasce Isee: ammonterà a 300 euro per chi ha un Isee fra 0 e 6mila euro, di 200 euro per chi rientra nella fascia compresa fra 6.000,01 e 10mila euro e di 100 euro per chi ha un Isee da 10.000,01 a 15mila euro.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il termine ultimo del 18 gennaio secondo una delle seguenti modalità: consegnata a mano alla Società della salute pistoiese, viale Matteotti 19, Pistoia, oppure nelle sedi dei comuni di residenza; spedita per posta tramite raccomandata AR: la raccomandata dovrà essere spedita allo stesso indirizzo con indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda di partecipazione all’avviso per la concessione del bonus sport”; inviata tramite Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected].
Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento di identità del genitorerichiedente. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito internet della Società della salute https:www.sdspistoiese.it nella sezione bandi.
"L’obiettivo principale di questo bando è garantire e favorire lo svolgimento di attività fisica e motoria extrascolastica per bambini e ragazzi, facilitando un processo di crescita sana dal punto di vista fisico-motorio, relazionale e affettivo – sottolinea la presidente della Società della salute pistoiese, Anna Maria Celesti –. Questo provvedimento vuol rappresentare un aiuto in più per quei bambini e quegli adolescenti che sono stati particolarmente colpiti dalle limitazioni sofferte negli ultimi due anni a causa della pandemia e che possono avere, più in generale per ragioni di ordine economico, maggiori difficoltà nello svolgimento di attività fisiche e motorie".
red.pt.