
Una sagra nella foto d'archivio
Pistoia, 25 agosto 2018 - La stagione estiva, sulla montagna pistoiese, è tutt’altro che conclusa. E sono ancora tante le iniziative in programma per questo fine settimana. A partire da una novità, imperdibile per gli amanti dello shopping: la prima edizione della «Fiera di fine estate» che domani si svolgerà nel centro di Abetone, organizzata dal centro commerciale naturale di Confcommercio. Dalle 8,30 alle 19,30 una trentina di operatori esporranno una grande varietà di articoli di qualità tra cui prodotti tipici e dell’artigianato, biancheria per la casa, abbigliamento, cuscini, oggettistica, articoli di ferramenta, calzature e pelletteria e altre curiosità.
Prosegue intanto oggi e domani la 45° Sagra di Mezzestate a Cutigliano, con la presenza di una sessantina di espositori con prodotti tipici e dell’artigianato e tanti divertimenti già dalle 10 del mattino e musica fino a notte. A Cutigliano vanno inoltre avanti i «Pomeriggi letterari», con due appuntamenti alle 17,30 in piazzetta Ferrucci: oggi presentazione del libro «Preti di montagna» di Maria Valbonesi, con la presenza del vescovo Fausto Tardelli; domani omaggio all’umorista Achille Campanile con Franco Cecchi e il Gruppo Arte drammatica di Pistoia.
Al rifugio La Selletta di Abetone il fine settimana è dedicato ai funghi. Questa mattina alle 9 escursione lungo il crinale con guida ambientale, poi pranzo. Alle 17, in una conferenza, alcuni micologi illustreranno diverse specie di funghi e parleranno della loro commestibilità. Domattina l’evento prosegue con un’escursione alla scoperta del sottobosco e un pranzo a tema.
Questa sera alla Doganaccia si può invece cenare con tante specialità emiliane al rifugio La Bicocca. A Prunetta, intanto, è prevista una camminata al chiaro di luna con partenza alle 17 e cena al sacco.
Sia oggi che domani alla riserva naturale dell’Acquerino sono in programma visite e attività didattiche, mentre domani pomeriggio al Lago Nero, dopo una bella camminata con guida, si potrà assistere al concerto «Tra la Terra e il Cielo» del Duo di Picche. Domani sono previste anche due uscite di trekking per esperti: sul monte Cornaccio (a cura del Comune di San Marcello Piteglio) e il «Tramonto e l’alba al Rondinaio» col Cai Maresca. Sono aperti sia oggi che domani l’ovovia di Abetone col Gravity park, le seggiovie Selletta (Abetone) e Passo d’Annibale (Val di Luce), il parco tubby all’Abetone e la funivia della Doganaccia con tutte le attrazioni estive.
Elisa Valentini