CARLO BARONI
Cronaca

Risciò elettrico. Un esempio di design

Oggi alle alle 17.30 nello spazio espositivo della San Giorgio si terrà l’iniziativa sul tema "La mobilità sostenibile nelle Ztl...

CARLO BARONI
Cronaca

Oggi alle alle 17.30 nello spazio espositivo della San Giorgio si terrà l’iniziativa sul tema "La mobilità sostenibile nelle Ztl e il Risciò elettrico" di Lino Pasquali con lo storico del motorismo Antonello Biscini. L’evento rientra nella mostra "Prodigi del Quotidiano - Eccellenze del design industriale toscano". Trenta anni fa, in un mondo molto diverso da quello di oggi, il toscano Pasquali - dopo il successo dei suoi motocoltivatori - anticipò le necessità di mobilità, compatta e ad impatto zero, per i centri storici ed incaricò il suo direttore tecnico, ingegnere Riccardo Bonciani, di sviluppare una micro auto “Pasquali”. Nacque così il Risciò Elettrico, a due posti in tandem e con le tre ruote imposte dalle normative dell’epoca. Una micro auto con una estetica simpatica ed ancora attuale, dai costi d’uso irrisori e con una tecnica robustissima, tanto che dei circa duecento Risciò prodotti – dal 1995 al 2003 – se ne vede ancora qualcuno circolare per strada.

La mostra sul design toscano, che si può visitare gratuitamente durante l’orario di apertura della San Giorgio (da martedì al sabato dalle 9 alle 19; lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica) rappresenta un’importante occasione per esplorare il design industriale toscano attraverso una selezione di prodotti che hanno caratterizzato la quotidianità e l’innovazione nel settore.