
Cinque sacchi per oltre quindici chili di spazzatura raccolti da sedici volontari. Ecco i numeri della tappa pistoiese di McDonald’s...
Cinque sacchi per oltre quindici chili di spazzatura raccolti da sedici volontari. Ecco i numeri della tappa pistoiese di McDonald’s di "Insieme a te per l’ambiente", una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e al decoro urbano. All’attività di riqualificazione, che ha interessato il Parco della Rana, hanno preso parte i dipendenti del ristorante McDonald’s di Pistoia.
Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa "Insieme a te per l’ambiente" è nata, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto nelle ultime quattro edizioni il coinvolgimento di oltre 21mila persone, più di 400 associazioni locali e la raccolta di oltre 14mila sacchi di rifiuti, l’equivalente di più di 50 tonnellate, nelle oltre 500 tappe realizzate, di cui la metà patrocinate.
Dall’anno scorso, è partner dell’iniziativa anche Retake – Fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni – con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione importante che vede le due realtà lavorare in sinergia in alcune tappe locali. "Queste giornate – fa sapere l’azienda – si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica che abbiamo intrapreso ormai da diverso tempo, a partire dai nostri ristoranti".