FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

"Questo affetto ad agosto si vede soltanto a Pistoia"

La soddisfazione della dirigenza: "Presto l’annuncio di un nuovo partner". Il direttore Martelossi sul mercato: "Per il secondo Usa serve pazienza".

La soddisfazione della dirigenza: "Presto l’annuncio di un nuovo partner". Il direttore Martelossi sul mercato: "Per il secondo Usa serve pazienza".

La soddisfazione della dirigenza: "Presto l’annuncio di un nuovo partner". Il direttore Martelossi sul mercato: "Per il secondo Usa serve pazienza".

"Weems? E’ bello che vengano fatti tutti questi nomi, anche importanti, ma poi dobbiamo essere realisti e pensare al budget sul quale Pistoia può contare. Quello che posso garantire è che prima di Ferragosto non ci saranno novità sul fronte del secondo americano". Parola del direttore tecnico biancorosso Alberto Martelossi, ancora al lavoro per consegnare a coach Tommaso Della Rosa il roster definitivo per affrontare la prossima A2. Secondo quanto affermato dall’ex allenatore a margine del primo allenamento stagionale, la prospettiva è quella di dover attendere la fine del mese per scoprire il profilo individuato per chiudere la squadra. "Stiamo cercando di avere la pazienza necessaria per compiere la scelta giusta. Può essere intelligente e a volte conveniente pazientare fino a questa fase del mercato. Il budget che possiamo investire è chiaro. Dopo Ferragosto però potrebbero esserci sul mercato dei giocatori che prima non consideravano una realtà come la nostra", ha spiegato Martelossi, che sull’arrivo in ritardo del secondo Usa ha aggiunto: "E’ ovvio che più allenamenti il nuovo giocatore riuscirà a fare con la squadra e meglio sarà. Ma è anche vero che non dobbiamo fasciarci la testa da questo punto di vista: i giocatori bravi hanno una capacità di inserimento piuttosto rapida".

Nel frattempo, che Pistoia Basket è stato allestito finora? "Abbiamo selezionato giocatori motivati. Sia nel caso di chi ha deciso di restare dopo una stagione travagliata, sia di chi si vuole rimettere in gioco. E poi ci sono elementi che hanno chiesto espressamente di tornare a Pistoia e dei giovani in rampa di lancio. Pensiamo possa essere un mix giusto per toglierci delle soddisfazioni. Questa squadra sicuramente darà tutto, in ogni frangente". Ne è convinto anche Andrea Di Nino. "Quando abbiamo incontrato i tifosi ci hanno detto che loro vogliono passare una stagione serena e seria. L’obiettivo è la salvezza - il commento del direttore generale biancorosso - ma questo non vuol dire che non scenderemo in campo ogni volta per vincere. L’accoglienza del pubblico al primo allenamento? Solo a Pistoia puoi ricevere un abbraccio del genere l’11 agosto. Per noi è una motivazione, ma anche un senso di dovere nei confronti della piazza. Oltre 1.100 abbonati? Considerando da dove siamo partiti, avere questo zoccolo duro di tifosi ci inorgoglisce". Di Nino ha inoltre comunicato che il presidente Joe David arriverà in città il 29 agosto, in modo da poter assistere ad alcune delle amichevoli (a cominciare dal "IV° Memorial Matteo Bertolazzi"), e che il 3 settembre verrà annunciato l’ingresso di un altro, importante, partner al fianco della società di via Fermi.

Francesco Bocchini