
Stanno per partire lavori di sistemazione di strade e parcheggi nelle frazioni e nel capoluogo di Montale per una spesa complessiva di 400mila euro. Sono 15 diversi interventi, di differenti entità. Il progetto esecutivo era stato approvato dalla giunta in aprile, i lavori sono stati affidati alla ditta Fratelli Spitaletto Costruzioni di Pieve a Nievole. Sette dei quindici interventi riguardano il territorio di Stazione. Il parcheggio pubblico di via Croce Rossa, nella zona industriale, che è da tempo in stato di abbandono e viene utilizzato anche come discarica abusiva, verrà sistemato e chiuso con una recinzione e un cancello le cui chiavi saranno gestite dall’ufficio lavori pubblici del Comune. Verrà riasfaltata la via Enrico Mattei, la strada del sottopasso e la via Buonarroti, i cui residenti hanno denunciato anche recentemente lo stato di abbandono. Verrà rifatta la segnaletica e in via Buonarroti saranno installati nuovi cartelli stradali. In via Rosa Luxemburg, di fronte alla stazione, saranno realizzate rampe per l’accesso ai disabili al marciapiede sul lato sud, di fronte ai negozi e in particolare alla farmacia. L’intervento comporterà lo spostamento di alcuni posti auto e il rifacimento della segnaletica. Saranno abbattute le barriere architettoniche anche in via Pacinotti in corrispondenza dell’ufficio postale di Stazione e del vicino negozio di alimentari. Verrà sistemata anche uno spazio di via delle Mondine, nella zona industriale, per ottenere maggiore sicurezza e ordine nella circolazione e nell’accesso alla viabilità principale.
Nel capoluogo verranno sistemati i tratti di strada presenti all’interno dell’area residenziale di via Togliatti, a sud della piazza, garantendo la funzionalità di pozzetti e chiusini presenti. In piazza Matteotti verrà rifatto un tratto di marciapiede all’incrocio tra la piazza e via Fratelli Masini, per consentire una maggiore accessibilità e per sfruttare meglio lo spazio esistente. Si interverrà anche nell’area verde vicina alla sede della Misericordia di Montale, in via Martin Luther King, dove saranno piantati alcuni alberi in sostituzione di quelli caduti. Un piccolo intervento di sistemazione della strada è previsto anche in via Masini, nei pressi dell’Ottica Lenzi e in via Risorgimento, dove sarà sostituita una griglia deteriorata che crea difficoltà alla circolazione delle auto e dei pedoni. Nella frazione di Fognano si interverrà in via Sestini nella strettoia vicino alla chiesa, che non consente il passaggio dei mezzi di soccorso. Verrà tagliato un pezzo del parapetto per allargare il raggio della curva e si interverrà anche sul fondo stradale e si ripristinerà un fosso in modo da garantire una migliore regimazione delle acque.
La criticità di quel punto di via Sestini era stata denunciata recentemente anche da un intervento della consigliera comunale del centrodestra Giulia Meoni. Sempre a Fognano verrà completata l’asfaltatura di via Volta. A Tobbiana sarà sistemato un fosso in via Fratelli Cervi che crea problemi alla abitazione di un residente. Verranno sistemati anche la segnaletica stradale e alcuni tombini e pozzetti dietro indicazioni specifiche di cittadini in via Aldo Moro, via Enzo Nesti e via Settembrini.
Giacomo Bini