REDAZIONE PISTOIA

Poste Italiane, riaperture a orario pieno per sette uffici della provincia

Ripristinate (o in via di ripristino) i giorni e gli orari di apertura consueti dei tempi pre-Covid

Una filiale di Poste Italiane

Pistoia, 27 gennaio 2021 - Un servizio ritenuto a più riprese essenziale che torna ad essere fruibile a pieno regime, dopo il passaggio obbligato a orario ridotto causa emergenza sanitaria. È così che alcuni degli uffici postali della nostra provincia ‘azzoppati’ dal virus riaprono le porte negli orari e nei giorni fissati in tempi pre-Covid: è il caso degli uffici di Tobbiana, San Baronto, Momigno, Montagnana Pistoiese, Pavana e Le Grazie le cui riaperture regolari sono tornate tali al 18 di gennaio, mentre Montale tornerà al servizio del cittadino come di consueto a partire dal 15 febbraio. Le nuove disposizioni sono emerse nel corso di una riunione tra l’assessore regionale Stefano Ciuoffo e il responsabile Mercato privati macro area Centro nord di Poste Italiane Giovanni Zunino, richiesto dalla Regione in seguito alle sollecitazioni di sindaci e cittadini. Alla riunione era presente anche il direttore di Anci Toscana Simone Gheri.

“Ringrazio Poste Italiane – afferma Ciuoffo – per aver risposto con sollecitudine alla richiesta di dialogo formulata dalla regione Toscana insieme ad Anci. Era indispensabile un chiarimento dopo aver constatato la permanenza di lunghe file fuori dagli uffici postali, verificatasi sopratutto a dicembre, a causa del divieto di attesa all’interno dei locali per evitare assembramenti. Dialogo costruttivo, che continueremo cercando ognuno di fare la propria parte per eliminare disservizi o disagi per la popolazione. Il grande afflusso di dicembre e gennaio era dovuto anche al rilascio delle credenziali Spid per attivare il ‘cashback’ di Stato. Proprio per questo, come Regione, ci siamo attivati per aumentare i punti sul territorio, formando i dipendenti delle Asl per abilitare anche i 330 Cup della Toscana e proponendo ai Comuni di fare altrettanto, fornendo noi la strumentazione e la formazione".

"Una buona notizia per nostri Comuni – aggiunge Gheri – e per i cittadini: l'emergenza sanitaria non poteva compromettere un servizio universale come quello postale. Ringraziamo Poste per aver messo fine ad una situazione che, come abbiamo sottolineato più volte, soprattutto nei piccoli centri costringeva chi aveva necessità a doversi spostare in altri Comuni o all'interno del proprio, per trovare un ufficio aperto. D'altra parte era indispensabile anche garantire la sicurezza del personale e degli utenti. Finalmente si è tornati alla quasi totale riapertura". Nel dettaglio dunque il piano delle aperture prevede servizi dal lunedì al sabato nelle filiali di Tobbiana (Montale), San Baronto (Lamporecchio) e Momigno (Marliana); aperti il lunedì, mercoledì e venerdì gli uffici di Montagnana (Marliana), aperti il martedì, giovedì e sabato a Pavana, il lunedì e il venerdì a Le Grazie; infine, dal 15 febbraio anche Montale torna ad essere aperto dal lunedì al sabato.