Pistoia, crolla il solaio del convento durante il matrimonio: decine di feriti, cinque gravi

Sul posto numerose ambulanze. Allertati gli ospedali di Pistoia, Prato, Pescia e Lucca

Pistoia, 13 gennaio 2024 – E’ successo tutto all’improvviso mentre era in corso la festa di matrimonio. Un solaio è crollato all’interno del Convento di Giaccherino, in quello che dovrebbe essere l’ex refettorio, alle porte di Pistoia. Un luogo da sogno tradizionalmente dove si svolgono cerimonie di questo genere.

Il fatto è accaduto nel pomeriggio di oggi, sabato 13 gennaio. Sul posto sono giunte almeno sette ambulanze: i feriti finiti in pronto soccorso sarebbero decine e almeno cinque sono in condizioni molto gravi. Non sono in pericolo di vita, ma hanno riportato varie fratture. "Il nostro sistema regionale sanitario sta intervenendo per un grave crollo di un soffitto avvenuto all'ex convento di Giaccherino a Pistoia durante un matrimonio – ha scritto su Telegram il presidente regionale Eugenio Giani –. Al momento 5 persone in codice rosso, 5 giallo e circa 25 verdi - ha aggiunto Giani -. Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello".

Leggi anche: Giaccherino, la storia del convento ‘teatro’ del matrimonio finito nel dramma

Secondo quanto dichiarato dal colonnello dei carabinieri Stanislao Nacca sarebbero coinvolti circa 40 persone e non ci sarebbero minori.

Leggi anche: Crolla il solaio del convento, matrimonio nel dramma. L’immagine del disastro

Gli sposi sono fiorentini: lui è di Lastra a Signa, mentre lei è di origine straniera. Secondo quanto appreso, alcuni invitati avrebbero fatto un volo di diversi metri in seguito al crollo del solaio. Il fatto sarebbe accaduto mentre le persone stavano ballando all’interno di quello che dovrebbe essere l’ex refettorio del convento. Alla festa erano presenti circa 170 invitati, quasi tutti provenienti dal Fiorentino. La festa era in corso al primo piano dell'edificio.

Intanto il procuratore della Repubblica di Pistoia, Tommaso Coletta, si è recato al ristorante dove c'è stato il crollo del pavimento. Secondo quanto è stato possibile constatare fuori dall'ex convento, numerosi invitati, nel giardino, sono rimasti a lungo in attesa di essere evacuati. Sono stati forniti di coperte termiche. Per agevolare i tragitti delle ambulanze, è stata chiusa una strada di accesso all'ex convento. Alla fine la conta parla di 64 feriti: oltre ai 5 in codice rosso ce ne sono 10 in codice giallo e tutti gli altri in codice verde. 

"Poteva essere una terribile tragedia quella di stasera a Giaccherino, Pistoia. Ringrazio davvero di cuore ciascuno dei soccorritori e sanitari coinvolti in questa maxiemergenza, la tempestività dei soccorsi e il grande lavoro di squadra dei nostri ospedali con il personale sono stati eccezionali”, ha detto ancora il Governatore Giani.