DANIELA GORI
Cronaca

Torna il corso serale al Pacinotti: iscrizioni aperte

C'è tempo fino alla fine di marzo. Lezioni al via da settembre. La preside Corretti: "L'unico professionale ad avere il corso serale di installazione e manutenzione"

Annamaria Corretti

Pistoia, 28 febbraio 2017 - Sarà riattivato dal prossimo anno scolastico 2017/2018 all'Istituto Antonio Pacinotti di Pistoia (corso Gramsci 71) il corso in orario serale nel quale, al termine delll'ultimo anno, si consegue il diploma di manutenzione e assistenza tecnica. Oltre agli adulti potranno iscriversi anche ragazzi che abbiano compiuto 16 anni, purché abbiano assolto l'obbligo scolastico, che lavorino oppure risultino in cerca di occupazione presso l'Agenzia del lavoro.

 

Il percorso è suddiviso in tre «periodi», della durata ciascuno di un anno: il primo per il conseguimento della prima e seconda classe, il secondo per la terza e quarta e l'ultimo per la quinta con l'esame finale di maturità. Saranno riconosciuti da un'apposita commissione i crediti conseguiti in attività lavorative, nell’autoformazione e gli eventuali anni già frequentati, con esito positivo, in un precedente corso di studi superiore, purché ne sia presentata la documentazione ufficiale. Ad esempio chi abbia già frequentato la prima e la seconda classe di una scuola superiore (con promozione), potrà accedere direttamente al secondo «periodo», in cui frequenterà il biennio di terza e quarta. Allo stesso modo sarà valutato come credito l'aver lavorato già per un tempo considerevole nell'ambito della installazione e manutenzione tecnica.

 

Le iscrizioni, da fare entro il mese di marzo 2017, si consegnano in segreteria, tramite apposito modulo che si scarica dal sito della scuola. Per gli studenti minorenni è necessario che l'iscrizione sia firmata dai genitori. «Stiamo avendo già numerose domande per questo corso serale - ha dichiarato la dirigente scolastica Anna Maria Corretti – e questo ci rende particolarmente orgogliosi di offrire a chi ha interrotto gli studi o è in cerca di impiego, la possibilità di migliorare la propria preparazione e di accedere al mondo del lavoro avendo conseguito un diploma. Una soddisfazione in più se si pensa che l'Istituto Antonio Pacinotti di Pistoia, con la riattivazione di questo percorso, che già esisteva ma che era stato interrotto qualche anno fa, sarà l'unico professionale ad avere il corso serale di installazione e manutenzione nella provincia di Pistoia». Per scaricare il modulo d'iscrizione: http://www.defranceschipacinotti.gov.it/segreteria/modulistica.