Dove nevica in Toscana? Temperature giù, finalmente l'inverno

Meteo, previsioni del Lamma: gli amanti della montagna potrebbero essere accontentati, fiocchi bianchi sull'Appennino

Firenze, 14 gennaio 2023 - Inversione di rotta per questo caldo inverno? Sembra di sì: in Italia e anche in Toscana una forte depressione dovrebbe portare precipitazioni e freddo. Ci sarà anche la neve. Questo prevede il Lamma, il servizio meteo regionale che quotidianamente informa i cittadini. Le nevicate potrebbero anche arrivare a quote collinari.

Meteo Toscana, la situazione

Quello che sembra altamente probabile è la comparsa di fiocchi bianchi in maniera piuttosto copiosa sull'Appennino, con la neve che arriverà a quota mille metri. L'inversione di rotta di questo inverno così caldo dovrebbe arrivare intorno a martedì 17 gennaio, quando appunto le cose cambieranno. Il freddo o comunque temperature più basse dovrebbero rimanere almeno per tutta la settimana.

Neve in Toscana (Fotocronache Germogli)
Neve in Toscana (Fotocronache Germogli)

La situazione all'Abetone, un inverno senza neve fin qui

Un clima che dunque sarà più coerente con il periodo, dopo settimane davvero calde, culminate con uno dei Natali più miti che si ricordino dalle nostre parti. Le temperature caleranno un po' ovunque, anche in pianura. Ma ecco la situazione del tempo giorno per giorno.

Sabato 14 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Toscana. Non mancherà però la formazione di nebbie, soprattutto al mattino. Attenzione dunque soprattutto alla guida. Temperature al mattino in lieve calo sulle zone settentrionali, stazionarie o in lieve aumento su quelle meridionali; massime stazionarie.

Domenica 15 gennaio

E' il giorno delle prime nevicate in Appennino, che potrebbero comparire a quota 1500 metri ma non più sotto. Le nevicate sono attese in serata. Per il resto, una giornata non bellissima, con il cielo che si manterrà nuvoloso con piogge soprattutto nella parte nord della Toscana. Temperature ovunque in temporaneo aumento nella seconda parte della giornata.

Lunedì 16 gennaio

Il centro nord della Toscana sarà interessato da piogge. Mentre la quota neve è dai 1100 in su. Dunque potrebbero comparire fiocchi anche copiosi su tutto l'arco appenninico. Temporanee schiarite nel pomeriggio, mentre il cielo sarà nuvoloso ma senza precipitazioni nella parte sud della Toscana. Attenzione al vento. Raffiche forti di Libeccio sulla costa e sull'Appennino, moderati nell'interno. Intense raffiche su arcipelago e Appennino.

Martedì 17 gennaio

E' il giorno della neve in montagna. Sull'Appennino la quota sarà intorno ai mille metri. Sul Monte Amiata la quota neve sarà intorno ai 1200 metri. Pioggia sul resto della Toscana.