Meteo Toscana, neve in arrivo sull'Appennino. Dal 15 gennaio temperature invernali

Le previsioni meteo ci dicono che l'inverno sta pian piano facendo capolino. Già stanotte dovrebbe nevicare oltre i 1200-1300 metri di quota

Firenze, 11 gennaio 2023 - L’inverno potrebbe essere alle porte. A metà mese dovrebbe esserci la svolta verso il cambio di stagione e, dunque, sugli Appennini dovrebbe arrivare la prima vera sospirata neve, che per ora non sta imbiancando le piste. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega che dal 15 gennaio “aria più fredda ed instabile potrebbe guadagnare terreno verso il Mediterraneo, riportando condizioni più tipiche della stagione”. Ma vediamo insieme le previsioni meteo del Lamma, che annunciano delle nevicata ad alta quota già da stanotte.

Mercoledì 11 gennaio

Si attende un aumento della nuvolosità a partire dalla costa centro settentrionale con deboli piogge sparse nel corso del pomeriggio sul nord ovest della regione, in estensione al resto del centro nord durante la notte (neve in Appennino generalmente oltre 1200-1300 metri di quota).

Temperature: massime in diminuzione in pianura a causa della copertura nuvolosa.

Giovedì 12 gennaio

In nottata e al primo mattino piogge e rovesci sparsi in rapido esaurimento (neve in Appennino oltre 1100-1200 metri). Sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio per temporanee velature.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento in pianura.

Venerdì 13 gennaio

Generalmente nuvoloso con addensamenti anche consistenti sul nord ovest dove non sono escluse deboli e locali piogge.

Temperature: minime in rialzo al centro nord, massime quasi stazionarie.

Weekend

Sabato 14 gennaio avremo tempo in prevalenza nuvoloso con occasionali deboli piogge sulle zone settentrionali. Temperature? Massime e minime in locale rialzo. Domenica 15, cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sulle zone di nord ovest che in serata potranno estendersi anche al resto della regione. Temperature in aumento su valori superiori alle medie.