L’incanto della "Petite suite" di Debussy con Consoli e Rossi, due talenti del pianoforte

Il Syndesi Piano Duo, composto da Matilde Consoli e Federica Rossi, si esibirà stasera alle 21.30 al Seminario con un programma che include Debussy, Schubert e Grieg. Il concerto sarà preceduto da un preludio eseguito da Gabriele Bacci. Ingresso libero.

Sono pagine piene d’incanto quelle della "Petite suite" di Debussy, che appartengono al periodo giovanile e richiamano il famosissimo "Clair de Lune" di poco posteriore. Su queste note si apre il venerdì musicale degli Amici dell’Opera, stasera alle 21.30 nell’aula magna del Seminario. Ad interpretarle saranno le quattro mani del Syndesi Piano Duo, composto dalle talentuose pianiste Matilde Consoli e Federica Rossi, che completano il programma del concerto con la Fantasia D 940 di Schubert, sintesi intensa e appassionata degli ultimi anni di vita del compositore, e con le Quattro Danze Norvegesi di Grieg, tratte da una raccolta di canzoni popolari e successivamente trascritte dall’autore per orchestra. Matilde e Federica, conosciutesi durante gli studi compiuti al Conservatorio di Adria, hanno cementato una profonda amicizia che ha dato vita a un duo affiatato e di grande successo. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti ottenuti, tra cui il primo premio al prestigioso Grand Prize Virtuoso Competition che le ha portate a esibirsi nell’anfiteatro della Cité de la Musique di Parigi. Attualmente le due artiste si perfezionano presso l’Accademia Amadeus sotto la guida di Valentina Fornari e frequentano il corso di musica da camera per il conseguimento del titolo accademico al Conservatorio di Verona.

Il concerto sarà preceduto da un preludio musicale a cura di un giovane allievo del Liceo Musicale Forteguerri, Gabriele Bacci, che eseguirà la Sonata op. 90 di Beethoven. L’ingresso è libero e gratuito.

Info: 335.5439579.

Chiara Caselli