REDAZIONE PISTOIA

Le Ginestre, nuova vita Ecco il nuovo gestore

Si tratta della società Dreaming di Montecatini. "Contiamo di riaprire entro agosto il bar ristorante. Speriamo che il Comune ci venga incontro"

SAN MARCELLO PITEGLIO

Potrebbe riaprire già nel corso di quest’estate una parte del complesso turistico Le Ginestre. Dopo tanti anni di chiusura, la struttura, situata in alto a Maresca, ha trovato un gestore. Si tratta della Dreaming srls di Montecatini, che ha acquisito la gestione dell’intero immobile dal proprietario Davide Vitelli di Pisa. Il quale lo aveva comprato all’asta circa 3 anni fa. Mario Castronuovo, referente della Dreaming, ha messo piede nella struttura appena venti giorni fa. "Fra me e Vitelli è stato subito colpo di fulmine" scherza. Il contratto di gestione è già firmato. "Cosa ci ha spento a rilevare Le Ginestre? – ci risponde Castronuovo, accompagnandoci in visita all’edificio –. Non so se l’incoscienza o il coraggio! A noi le sfide piacciono. Già prima di agosto ci piacerebbe riaprire il bar ristorante e pizzeria con la terrazza. In vista dell’inverno, puntiamo a riattivare la discoteca". I gestori hanno già iniziato a ripulire i locali. Intanto stringeranno contatti con il Comune, per la parte autorizzativa.

"Spero che l’amministrazione comunale abbia la volontà di venirci incontro, viste anche le nuove regole così ferree – dichiara Castronuovo –, anche perché, in altre parti della Toscana, non mancano certo i locali da gestire. Noi la voglia di fare ce l’abbiamo, come l’esperienza, sia nel catering, in cui abbiamo realizzato eventi di spicco, sia nel ‘mondo della notte’. Mondo che vorremmo riportare quassù in montagna, proprio come un tempo". Un mix fra tradizione e innovazione, che si vorrebbe traslare anche nel nome della struttura: "Le Ginestre in festa" è l’ipotesi.

"Per l’estate pensiamo ad apericena e musica all’aperto – esemplifica il gestore–. Inoltre ci piacerebbe riportare un po’ di spettacolo di qualità in questo luogo, che ha visto esibirsi tanti artisti famosi. Siamo comunque aperti a ogni collaborazione". Ma c’è una marcia in più, ovvero i progetti sul sociale, che ha convinto Vitelli a scegliere la Dreaming fra gli aspiranti gestori. "Io sono vicepresidente del gruppo sportivo handicappati Toscana – dice Castronuovo – : organizziamo basket, nuoto, hockey e altri eventi sportivi in carrozzina. Vorrei portare uno spaccato di questo mondo a Le Ginestre. E, almeno un giorno a settimana, mi piacerebbe coinvolgere i ragazzi con la sindrome di Down nella gestione del ristorante. Si punterà sulla ‘cucina della nonna’: carne, funghi e tutto ciò che la montagna offre". Castronuovo si era già fatto avanti in autunno, ma varie vicissitudini e poi il Covid hanno fatto slittare il primo incontro. "Questa scommessa – conclude il proprietario – riguarda tutta la comunità locale".

Elisa Valentini