REDAZIONE PISTOIA

Lavori al via sul raccordo "Sicurezza è la priorità"

L’intervento di manutenzione scatta dopo la segnalazione del consigliere Capecchi (FdI) ad Anas: riguarderà il tratto dall’ospedale a Capostrada

Rischio acquaplaning verso lo scongiuramento sul raccordo autostradale di Pistoia. Dopo la recente segnalazione ad Anas del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi sono infatti partiti i lavori di ripulitura sul tratto interessato, quello che dalla nuova rotonda di accesso all’ospedale San Jacopo arriva a Capostrada. Lavori più che mai necessari, denunciava Capecchi poco meno di un mese fa, dal momento che la mancata manutenzione aveva già dato dimostrazione dei problemi e dei disagi per gli automobilisti specialmente nei giorni di pioggia.

"Gli interventi previsti da Anas lungo il tratto interessato – spiega l’esponente pistoiese, che è anche vice presidente della commissione trasporti e infrastrutture – sono di ripulitura di scoli e caditoie per evitare il ristagno di acqua e quindi scongiurare il fenomeno di acquaplaning. Presto sarà anche realizzato uno scarico per deviare l’acqua piovana dal manto della superstrada. Il raccordo ha un’importanza strategica per la viabilità cittadina, poiché collega i punti nevralgici della città, come viale Europa con la zona nord e le cittadine in collina. Da qui transitano anche le ambulanze dell’ospedale San Jacopo, motivo per cui il tratto necessita di manutenzione costante per essere sicuro ed evitare incidenti che potrebbero bloccare il passaggio dei mezzi di salvataggio. Ringrazio dunque Anas per essersi prontamente attivata e aver raccolto tempestivamente la segnalazione effettuata nell’interesse della sicurezza stradale dei cittadini".