
Esserci anche (e soprattutto) in estate. La Biblioteca San Giorgio propone così la seconda apertura serale straordinaria, con porte aperte fino alle 23 per una serata diversa all’insegna della creatività, della lettura, della condivisione. Accadrà questo stasera, in una maratona realizzata in collaborazione con l’associazione degli Amici della San Giorgio. Stavolta l’apertura è a tema teatrale. Per la sezione appuntamenti "da grandi", dalle 19.30 apericena in musica alla caffetteria del piano terra in compagnia del gruppo Dixie della Banda Borgognoni (10 euro drink e buffet), mentre dalle 21 nel giardino attiguo (in caso di maltempo l’evento si terrà nell’auditorium Terzani) "Ad alta voce: le emozioni della lettura" reading a cura di Dora Donarelli con gli allievi e le allieve del corso di lettura ad alta voce che in queste settimana si è svolto proprio nei locali della biblioteca assieme alle attrici della compagnia Il Rubino, presieduta dalla stessa Dora. Gli intermezzi musicali saranno anche in questo caso a cura del gruppo Dixie della Borgognoni.
Parallelamente non poteva mancare una programmazione per bambini, con laboratori teatrali per bambini da 5 a 10 anni, a partecipazione libera, a cura dell’attrice e operatrice teatrale Silvia Todesca, in Biblioteca dei Ragazzi.
Nel dettaglio: alle 17.30 "Inventa una storia", laboratorio per bambini con Kamishibai durante il quale i bambini potranno scegliere di creare in gruppi o singolarmente una storia disegnandola in sequenza per raccontarla poi al pubblico dei genitori tramite il teatrino di legno; alle 21 "Roar… come diventare un leone", lettura movimentata dove i bambini parteciperanno attivamente eseguendo dei movimenti corporei e alla fine possono creare il loro attestato di partecipazione alla grande "Scuola di leoni". Per tutta la giornata e dunque fino alle 23 sarà possibile utilizzare le sale di lettura per lo studio ininterrottamente, mentre a partire dalle 17 sarà attivo nell’atrio della Biblioteca il mercatino "Di libro in libro" dell’associazione Amici della San Giorgio, con la possibilità di fare scorta di letture per l’estate in cambio di una minima offerta. Gli eventi sono a partecipazione gratuita (ad eccezione come detto dell’aperitivo); per informazioni è possibile contattare la biblioteca chiamando lo 0573.371600 oppure scrivendo a [email protected].
linda meoni