
Lo scrittore Antonio Catalano sarà presente oggi pomeriggio al Funaro per presentare l’opera ’I libri del Mago Povero’
Proseguono gli appuntamenti di Infanzia e Città, la rassegna organizzata dal servizio Educazione e Istruzione del Comune di Pistoia in collaborazione con Fondazione Teatri di Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Centro per le famiglie e Unicef, che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici linguaggi. In questo fine settimana saranno ben cinque gli appuntamenti che animeranno la nostra città, a cominciare da quello previsto per il pomeriggio odierno al Funaro, alle ore 19, con Massimiliano Barbini che presenterà l’opera ‘I libri del Mago Povero’ di Antonio Catalano nell’ambito del ciclo ‘La Biblioteca, l’isola, le sue voci’. Ingresso libero.
Sabato 10 maggio, dalle 9 alle 13 nella sala Maggiore del Palazzo comunale, si svolgerà ‘Pedagogia povera, pedagogia della meraviglia’, convegno sulla pratica della meraviglia, coordinato da Federica Taddei, dirigente del Servizio Educazione e Istruzione, con gli interventi di Antonio Catalano, Bruno Tognolini, Patrizia Menichelli, Silvia Vecchini e Irene Lorenzini. L’ingresso sarà libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]. Sempre sabato, a partire dalle 16.30, nel Giardino Volante è prevista la presentazione del libro ‘Canti dell’inizio, Canti della Fine’ di Silvia Vecchini, Bruno Tognolini, moderata da Federica Taddei. Doppio appuntamento sia sabato (ore 16, 17.15 e 18.30) che domenica (ore 15, 16.15 e 17.30) nel Salone dei Concerti di Villa Puccini di Scornio per ‘Arcipelago’, a cura di Angelo Facchetti e Francesco Franzè.
Un’emozionante installazione dove protagonisti assoluti saranno i bambini, invitati ad esplorare in un grande spazio tutto da scoprire: un luminoso arcipelago, composto da diverse particolari isole, piccole tendine luminose e custodi di mondi di misteriosa sostanza, che creano un vero e proprio piccolo mare. Possono partecipare per ogni sessione di orario massimo 20 bambini, di età tra 6 e 12 anni, con un accompagnatore. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, telefonando allo 0573371480 o scrivendo ad [email protected].
MF