
Vincenzo Scarlata (foto dal profilo Facebook)
Pistoia, 18 febbraio 2017 - Incidente mortale sul lavoro stamani, alle 8,10, presso la società DIFE, un'azienda che si occupa di smaltimento rifiuti speciali nella frazione "Stazione Masotti" nel comune di Serravalle Pistoiese (Pistoia) . Un uomo di 46 anni, Vincenzo Scarlata, residente a Olmi di Quarrata è rimasto schiacciato dal portellone di un container mentre effettuava lo svuotamento dei rifiuti. Era molto conosciuto anche a Prato, dove faceva parte del Ducati Club.
La vittima stava lavorando all'interno di uno dei due capannoni della ditta e al momento del fatto, tramite un telecomando stava manovrando l'apertura del portellone di un container montato su un rimorchio per scaricarlo del suo contenuto. Per motivi che saranno accertati l'uomo, che si era sporto all'interno del vano di apertura del container, forse per verificare il buon andamento della manovra, ha premuto per errore il pulsante di chiusura e il portellone gli schiacciato la testa rendendo inutile ogni soccorso.
All'incidente ha assistito un collega che ha dato l'allarme. Sul posto i carabinieri, il personale sanitario e della Asl che si occupa della sicurezza sui luoghi di lavoro.
"Nell'esprimere un sincero cordoglio per il decesso del lavoratore coinvolto nell'ennesimo infortunio sul lavoro, chiediamo che venga fatta piena luce sulla vicenda e sulle condizioni in cui operano i lavoratori nell'azienda Dife, poiché tragici eventi come questo non sono mai frutto della fatalità". Così la segreteria provinciale della Cgil di Pistoia a seguito dell'incidente.
Anche il sindaco e la giunta di Serravalle Pistoiese esprimono "il loro profondo cordoglio ai familiari dell'operaio rimasto vittima in tragiche circostanze, in un incidente sul lavoro".