Il Premio ’Ceppo’. Riflettori sui giovani. Premiazioni a maggio: "Si celebra la letteratura"

Racconto, ufficializzati i finalisti: sono Di Marco, Mosca e Sinigaglia. Infanzia e Adolescenza: la vincitrice è la scrittrice Nadia Terranova. Previsti anche gli incontri con gli autori: ecco tutte le date.

Il Premio ’Ceppo’. Riflettori sui giovani. Premiazioni a maggio: "Si celebra la letteratura"

Il Premio ’Ceppo’. Riflettori sui giovani. Premiazioni a maggio: "Si celebra la letteratura"

PISTOIA

Saranno Giovanna Di Marco, con "La sperta e la babba", Alessio Mosca, con "Chiromantica medica", e Ezio Sinigaglia, con "L’amore al fiume", a contendersi il primo posto della sessantottesima edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo. La giuria ha annunciato ieri la terzina della sezione racconto. Il vincitore verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione, votato in diretta dalla giuria dei giovani lettori under 35, domenica 5 maggio alle 10 alla Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani.

Assegnato anche il premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza: la vincitrice è la scrittrice Nadia Terranova. Anche questa edizione del primo premio italiano dedicato al racconto, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, sarà a Pistoia dall’8 marzo al 5 maggio, con il patrocinio del Ministero della Cultura, sostenuto da Fondazione Caript e Fondazione Chiantibanca, e grazie alla compartecipazione del Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio, del Consiglio regionale della Toscana, nell’ambito della Festa della Toscana, e della Regione Toscana.

"Grazie alla giuria diretta da Luca Ricci, siamo riusciti a selezionare una terna di scrittori molto interessanti - ha spiegato Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio -. Autori quasi sperimentali, pubblicati da case editrici emergenti che hanno ancora il coraggio di scommettere sul genere del racconto, con una forte attenzione non solo ai temi ma al linguaggio".

Una novità di questa edizione è il raddoppio del premio dedicato ai più giovani con la sezione "Le parole del Ceppo Ragazzi per star bene": i ragazzi scriveranno degli elaborati, i migliori dei quali parteciperanno a un incontro con la scrittrice e vinceranno buoni libri da spendere nelle librerie Giunti al Punto.

"Il Premio ha saputo conquistare nel tempo spazi di interesse sempre più ampi - ha detto Benedetta Menichelli, assessore comunale alla cultura -, celebra il valore della letteratura e della cultura, profondo e diversificato, permeando molti aspetti della vita quotidiana e promuovendo la creatività. Con cultura e letteratura esportiamo la ricchezza della diversità umana, preserviamo la nostra storia e creiamo un futuro più inclusivo e stimolante".

Prosegue anche quest’anno il progetto educativo Ceppo-Einaudi, collaborazione all’insegna dell’educazione ai valori civili delle giovani generazioni, tra il Premio Internazionale e l’Istituto professionale Pistoia. Il laboratorio di educazione alla cittadinanza, alla legalità e all’affettività, sarà all’insegnamento e all’eredità culturale di Don Lorenzo Milani.

Previsti anche incontri con i finalisti. Venerdì 8 marzo, ore 18, alla Libreria Lo Spazio Pistoia e sabato 9 marzo, ore 11, alla Fondazione Poma (Pescia) ci sarà Giovanna Di Marco. Alessio Mosca sarà venerdì 15 marzo, ore 18, alla Libreria Lo Spazio Pistoia e sabato 16 marzo, ore 11, alla Fondazione Poma. Per incontrare Ezio Sinigaglia: venerdì 22 marzo, ore 18, Libreria Lo spazio e sabato 23 marzo, ore 11, Fondazione Poma con Ezio Sinigaglia.

Gabriele Acerboni