REDAZIONE PISTOIA

Il Pd presenta 16 nomi C’è anche Mazzanti

Il candidato dem Romiti ha svelato ieri i personaggi in lizza per il prossimo consiglio comunale

Sono sedici i candidati al consiglio comunale del Partito Democratico per le elezioni amministrative 2022 di Quarrata, dieci uomini e sei donne, dai 24 ai 68 anni e circa un terzo sono under 35. Di tutto il gruppo, ci sono alcuni che hanno già fatto parte del mondo della politica e dell’ultima amministrazione comunale: oltre al sindaco uscente Marco Mazzanti, capolista, anche Gabriele Giacomelli, presidente del consiglio comunale (e già vicepresidente della Provincia), l’assessore Patrizio Mearelli, i consiglieri Tommaso Scarnato, Leonardo Belluomini, Giovanni Malentacchi, Mariavittoria Michelacci, tutti pronti a rimettersi in gioco quando la città andrà alle urne il 12 giugno.

Volti nuovi della politica locale, invece, anche se alcuni di loro si sono già impegnati comunque nel volontariato e nell’associazionismo, sono Tommaso Coppola, Elena Fabbri, Marco Fiaschi, Vittorio Leporatti, Eleonora Messina, Laura Santoro, Annamaria Turetti e i giovanissimi Bruno Leka di 25 anni e la ventiquattrenne Valentina Marini. La lista è stata presentata ufficialmente ieri pomeriggio, nella sede del comitato elettorale in via Montalbano dal candidato sindaco Gabriele Romiti e dal segretario comunale del Partito Democratico Franco Scarnato. La maggior parte dei candidati vive a Quarrata dalla nascita, ci sono poi alcuni quarratini d’adozione, che hanno ben presto maturato il senso di appartenenza alla comunità locale. Variegate le esperienze formative, professionali e di vita: "Sono orgoglioso di presentare un gruppo eterogeneo ma affiatato – ha detto Franco Scarnato – uno spaccato della popolazione quarratina in grado di rappresentare al meglio la cittadinanza tutta. So quanto siano motivati e desiderosi di mettersi in gioco per la crescita della loro città e della comunità di cui fanno parte". Nel discorso di presentazione ciascuno ha messo in evidenza il fatto di rispecchiarsi nei valori del Partito democratico, il desiderio di lavorare per il bene della città e la volontà di portare il proprio impegno a favore della comunità.

"All’interno di questa lista emergono due anime fondamentali – ha sottolineato Gabriele Romiti parlando dei 16 candidati nella conferenza stampa organizzata ieri – una è quella di chi offre la propria esperienza consolidata, l’altra di chi si affaccia per la prima volta al mondo della politica portatore di novità, di freschezza e di voglia di crescere. Il nostro è un programma che guarda al futuro e alle scelte innovative ma tutti siamo orientati però all’ascolto, per capire i bisogni dei cittadini".

Daniela Gori