Ci sono amori che vanno oltre. Oltre la morte. Continuano nei ricordi, nei sogni, negli scritti e, in qualche modo, tengono per mano chi è sopravvissuto. Erika Bellari, 47 anni, pistoiese, avvocato, ha perso, il 30 marzo 2022, l’amore della sua vita, suo marito Leonardo Meucci, anche lui avvocato, a Pistoia. Stavano insieme da 28 anni. Leonardo era nato il 6 novembre del 1975. Il suo cuore si è fermato all’improvviso. Erika ha scritto una canzone per lui. Si intitola “Sogni e segni“ e da ieri è stata diffusa su Youtube. E’ un brano molto dolce, ben orchestrato, molto toccante. Per la prima volta dalla morte del marito, Erika racconta qualcosa di loro e i progetti che sta preparando per onorare la memoria di Leonardo, parla delle passioni che avevano unito le loro anime, tra cui il canto, e i gatti.
"Lo sogno sempre. Come se fosse tornato. In sogno ascolto le sue parole, e mi confortano. Non c’è stato il tempo di salutarsi. Quella sera eravamo in casa. Io ero appena rientrata dopo il trasloco del mio ufficio da Casalguidi a Monsummano. Si è seduto davanti a me e mi ha detto “chissà se il tempo che in qualche modo abbiamo perso lo recupereremo in un’altra vita“. Io, dopo, ho pensato, chissà se le persone, in qualche modo, sanno di dover morire. E’ suonato il telefono e lui si è sentito male. Si è disteso sul divano, ed è morto. Ho chiamato il mio vicino, che ha tentato il massaggio cardiaco, ma non c’è stato niente da fare. E’ una morte che resta un mistero per me. “Morte cardiaca“, l’esito dell’autopsia, che non mi ha dato le risposte che avrei voluto. Presto sono tornata a vivere nella nostra casa di San Pantaleo, è il mio rifugio, con i nostri quattro gatti, tutti trovatelli. In questi mesi ho scritto il mio inedito. Studiavamo canto dal 2017, entrambi allievi di Miriam Taylor, alla Pieve. Ho scritto il testo di getto, sulla musica di Franco Poggiali. Contiene anche un vocalizzo molto bello di Myriam. Diventerà un cd, con tre cover cantate da me e un brano di Lucio Dalla che aveva interpretato Leonardo. Mi sono iscritta alla Siae e il ricavato sarà tutto devoluto alla Collina del Gatto, allestita al Rifugio del cane di via Agati, a cui ho già fatto una donazione e dove, in settembre, sarà allestita una targa in ricordo di Leonardo.
"L’altro progetto è quello di realizzare un libro in cui raccontare tutti i sogni in cui lo vedo, li ho scritti tutti, e accogliere i ricordi di tutte le persone che sono passate, anche solo per un attimo, nella sua vita. Possono inviarmeli già da ora a: [email protected]
"L’ultima dedica che mi ha fatto è sul libro “Oltre l’amore“ di Romano Battaglia. C’è scritto: “Questo libro non l’ho ancora letto, ma il titolo è sbagliato, non si può andare oltre l’amore...il mio per te è troppo grande, e occupa tutto lo spazio che avanza nel mondo, oltre ai nostri cuori“. Non esistono tanti amori come il nostro, ne sono sicura".
lucia agati