REDAZIONE PISTOIA

Gruppo-E torna a casa Nuova sede in città

La società fiorentina ha aperto una succursale per consentire a 16 dipendenti di lavorare più vicino alle loro abitazioni

In un quadro generale del mondo del lavoro piuttosto fosco, fortunatamente non mancano le eccezioni. Come quella del Gruppo-E, azienda fiorentina da oltre 40 milioni di euro di fatturato ("nel 2020 ci siamo attestati sui 32, nel 2019 erano 25. E le previsioni per il 2022 sono ancora migliori", chiosa l’amministratore delegato Stefano Davitti) e quasi cento dipendenti che proprio ieri ha inaugurato una nuova sede a Pistoia. Pistoia che dunque si conferma città attrattiva per quanto riguarda le nuove tecnologie, accogliendo un altro importante player del settore IT. Gruppo-E rappresenta infatti un insieme di attori dell’information technology, con capofila Ergon, che affianca le aziende nella transizione digitale. Nato a Firenze oltre 15 anni fa, negli ultimi tre ha assistito a una rapidissima espansione su tutto il territorio italiano, assunto dipendenti e aperto nuovi uffici a Milano e Bologna. E adesso anche a Pistoia, in una sorta di ritorno a casa: "Media Secure, confluita nel gruppo nel 2018, è un’impresa pistoiese – ricorda Giovanni Stilli, sales manager nonché responsabile della nuova filiale – adesso abbiamo deciso di tornare su questo territorio per una serie di ragioni. La prima per consentire a sedici nostri dipendenti della zona di lavorare più vicini a casa: siamo in un momento di forte espansione, ma anziché ampliare la sede di Firenze sud abbiamo preferito aprirne una nuova, nel segno della sostenibilità e del benessere dei lavoratori. La seconda per ampliare il bacino di ricerca di nuovi talenti e figure professionali".

Del resto Gruppo-E è un’azienda leader nella transizione IT per le imprese toscane e italiane in genere. Si occupa di intelligenza artificiale, blockchain e altri temi legati all’innovazione tecnologica: dalla system integration classica, con servizi di next generation datacenter alla business continuity, dalla cyber security a servizi strategici e operativi in tema cloud.

"L’apertura della nuova sede è un’azione coerente con il percorso strategico intrapreso dall’azienda, perché consideriamo il benessere dei dipendenti una priorità – afferma il responsabile marketing Stefano Zingoni – in generale facciamo tante belle cose, lavorando su progetti legati alla sostenibilità, al sociale e alla redistribuzione della ricchezza sui territori dove operiamo".

Alessandro Benigni