Rubano l'ambulanza, la guidano e fanno un video: individuati i responsabili

Le indagini dei carabinieri. Si tratta di minorenni

Un frame del video

Un frame del video

Pistoia, 26 giugno 2019 -  I carabinieri del Norm di San Marcello hanno individuato quasi tutti i protagonisti del grave episodio di domenica notte. Quando un gruppo di ragazzi ha rubato un'ambulanza, guidandola ad alta velocità e facendo anche un video. Sono tre e sono tutti e tre minorenni. Le loro posizioni saranno attentamente esaminate prima che il fascicolo venga trasmesso, per le ulteriori valutazioni, alla procura per i minori del tribunale di Firenze. I reati ipotizzabili sono diversi, dal danneggiamento al furto.

«Non posso che esprimere rammarico per il verificarsi di episodi di vandalismo assolutamente gratuiti. L’auspicio è che i soggetti responsabili di tali atti, finiscano rapidamente nelle maglie della giustizia e siano sanzionati per come previsto dalle norme».

Così il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, che peraltro abita a Prunetta, commenta i fatti di domenica. Solidarietà alla Croce Verde e a chi ha subito danni anche dal presidente della proloco, Sergio Cecchini: «Di fronte a certi episodi si rimane in parte sconvolti. E dico in parte perché purtroppo al mondo di oggi non ci sono più regole, non essendoci praticamente più pene certe. Mancano, a mio avviso, gli insegnamenti, sul valore delle cose altrui e il rispetto delle persone, da parte dei genitori verso i figli, che si sentono quindi autorizzati a fare tutto. Si rimane male due volte: per il fatto accaduto e perché è stato compiuto da minorenni. E certe ragazzate non accadrebbero se non ci fosse di mezzo l’alcol».

Ma dalla Croce Verde si guarda avanti. «L’ambulanza è stata riparata – spiega Claudio Baldi, responsabile dei servizi – e per sabato alle 17.30 è confermata la festa di inaugurazione».