MAURIZIO INNOCENTI
Cronaca

Fabo Herons aggancia il play Filippo Rossi. La T Gema riparte dalla conferma di Bedin

La nuova promessa, milanese, classe 1997, viene da Elachem Vigevano, con cui ha ottenuto la promozione in A2. Un acquisto importante

La T Tecnica Gema Montecatini ha ufficializzato Alberto Bedin

La T Tecnica Gema Montecatini ha ufficializzato Alberto Bedin

C’è un nuovo play in casa Fabo Herons Montecatini: è Filippo Rossi, il cui ingaggio è stato reso noto "urbi et orbi" soltanto ieri verso l’ora di pranzo nonostante la trattativa con il giocatore ventottenne abbia visto la fumata bianca da quasi due settimane. Il play nativo di Milano, 193 cm, viene dalla Elachem Vigevano, squadra "di cui era capitano e con cui ha ottenuto la promozione in A2 nel 2023", si legge nella nota ufficiale del club di Andrea Luchi.

"Nella scorsa annata in A2, in 43 partite, ha tenuto una media di 6.5 punti, 4.4 rimbalzi e 2.8 assist a partita – prosegue il comunicato – Nato il 29 giugno 1997, Rossi dopo essere uscito dal settore giovanile dell’Olimpia Milano, allenato da Paolo Galbiati (ultima stagione a Trento e Nazionale Under 20), ha mosso i primi passi in B con la Sangiorgese, poi un’esperienza in A2 con Cassino prima di approdare a Vigevano, dove si è affermato come uno dei playmaker più solidi e affidabili della categoria".

Nell’anno della promozione ducale Rossi ha condiviso la cabina di regia con Benites, formando una coppia che ha entusiasmato per complementarità delle rispettive caratteristiche dei due protagonisti e che si ricostituirà in rossoblù.

Ad un arrivo pesante sulla sponda del naviglio termale targata Fabo corrisponde una conferma altrettanto "di peso" sul versante opposto (vuoi anche per la stazza del giocatore in questione) : in un botta e risposta di annunci che dura ormai da qualche giorno La T Tecnica Gema Montecatini ha replicato ufficializzando la permanenza di Alberto Bedin, nonostante il mastodontico pivot sia attualmente convalescente dopo l’infortunio ai legamenti del ginocchio in cui è incappato nel corso di gara-3 della serie playoff contro la Gemini Mestre, poi persa da La T Gema.

Bedin è il classico giocatore dalle caratteristiche che piacciono al neo coach Marco Andreazza, il quale ha deciso di mantenere in rosa il centro di Riva del Garda ed aspettare il suo completo recupero (previsto per i primi mesi del 2026) per averlo al massimo della condizione nel momento topico della stagione.

Filippo Palazzoni