REDAZIONE PISTOIA

Escursionista colpito da un fulmine sull’Appennino modenese

Un 35enne di Pistoia intorno alle 16 stava percorrendo un sentiero a Fanano quando è stato sorpeso da un violento temporale con una forte attività elettrica. Portato in elisoccorso al Maggiore di Bologna, indenne l’amico che era con lui

Escursionista colpito da un fulmine sull’Appennino modenese

Fanano (Modena), 26 luglio 2025 – Un uomo di 35 anni, residente a Pistoia, è stato colpito da un fulmine nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16, mentre scendeva dalla Cima Tauffi, nel comune di Fanano (Modena). L'escursionista, che percorreva il sentiero Gea 00 insieme a un amico, è stato sorpreso da un violento temporale caratterizzato da una forte attività elettrica.

LEGGI ANCHE Nubifragi, fulmini e grandinate: l’Emilia Romagna travolta dal maltempo

L'impatto del fulmine ha causato la perdita di conoscenza dell'uomo, ma il suo amico, illeso, è riuscito prontamente a dare l'allarme alla Centrale operativa 118 Emilia est. La squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Monte Cimone è stata immediatamente attivata.

Nonostante le pessime condizioni meteorologiche, l'elicottero del 118 di Pavullo, equipaggiato con verricello e a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas, è riuscito a raggiungere i due escursionisti. L’uomo, che nel frattempo aveva ripreso conoscenza, è stato valutato e stabilizzato dal medico anestesista e successivamente imbarcato sull'elicottero. È stato quindi trasportato all'ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità. L'amico, uscito indenne dall'accaduto, è stato accompagnato a valle dai tecnici della squadra territoriale del Soccorso Alpino.