
Escursioni, camminate spirituali, yoga, incontri con l’anima e poi riconoscimenti guidati di piante ed erbe spontanee e laboratori rivolti ai...
Escursioni, camminate spirituali, yoga, incontri con l’anima e poi riconoscimenti guidati di piante ed erbe spontanee e laboratori rivolti ai bambini (che all’Arum entrano gratuitamente, fino ai 14 anni). C’è uno spudorato e sempre più necessario avvicinamento alla natura in questo "Orsigna Arum Festival", che è poi la parte più consistente di programma pensata per incontrare la richiesta di chi ama camminare, conoscere, ascoltare sé stesso e l’ambiente.
Tra le tante iniziative, le camminate di Sconfinatamente Yoga, le passeggiate per "conoscere i nostri boschi per proteggerli e occuparsi di loro", le escursioni verso il Rifugio di Porta Franca, il celeberrimo albero con gli occhi di Tiziano Terzani, le vie della castagna e del carbone, il laboratorio movimenti e danze sacre, dialoghi sull’alimentazione e non solo.
E le tante opportunità per i più piccoli come i laboratori teatrali, giochi cantati e ballati, i primi approcci con la falegnameria, letture, attività che hanno a che fare con la musica e il ritmo, spettacoli teatrali. Da non dimenticare poi, anche queste iniziative in piena condivisione con la filosofia Arum, i "Giochi senza barriere", ovvero quelle esperienze di gruppo rivolte alle persone con disabilità che grazie ai professionisti della cooperativa Alice di Prato potranno immergersi in attività pensate per favorire il contatto fisico positivo, la collaborazione tra pari e l’abbattimento delle barriere fisiche e relazionali, stimolando la fiducia reciproca e il lavoro di squadra in modo divertente.
l.m.