ALESSANDRO BENIGNI
Cronaca

Pistoia: 9 in corsa per la poltrona da sindaco

Sono 73.324 gli elettori pistoiesi chiamati alle urne: ecco chi sono i candidati per Palazzo di Giano e le liste che li sostengono

Un seggio elettorale con le schede per votare in primo piano (foto d’archivio)

Un seggio elettorale con le schede per votare in primo piano (foto d’archivio)

Pistoia, 12 giugno 2022 - Il gran giorno è arrivato: gli elettori del comune di Pistoia (ma lo stesso vale anche per quelli di Quarrata, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese e Marliana) sono chiamati a votare il nuovo sindaco. L’appuntamento alle urne – come specifichiamo nella guida con tutte le informazioni di servizio che pubblichiamo nella pagina a fianco – è dalle 7 alle 23. Per quanto riguarda la città capoluogo gli elettori sono 73.324 (38.283 donne e 35.041 uomini) che si recheranno nei 100 seggi dislocati in 34 sedi elettorali per scegliere uno tra i nove candidati in lizza.

I candidati - In nove in corsa per Palazzo di Giano. Ci sono il sindaco uscente Alessandro Tomasi (candidato per la coalizione di centrodestra) e, dall’altra parte, per la coalizione di centrosinistra, la candidata Federica Fratoni. E ancora. Ci sono i candidati a sindaco: Alessia Balia (Movimento 3V Verità libertà), Roberto Bardi (Partito Comunista), Francesco Branchetti (forze ecologiste e progressiste), Carla Breschi (Prima Pistoia-Italexit con Paragone e Ancora Italia-Pistoia altrimenti), Samuela Breschi (Onda Etica), Luca Sforzi (Liberisti Italiani) e Iacopo Vespignani (per il terzo polo riformista).

I numeri - Grande pathos anche per quanto concerne il consiglio comunale con ben 19 liste in lizza per un totale di 576 aspiranti consiglieri comunali.

A sostegno di Tomasi ci sono Fratelli d’Italia, Lega e la lista di Forza Italia, Udc e Pistoia civica; e le liste civiche Amo Pistoia e Ale Tomasi sindaco. Con Fratoni ecco invece Partito Democratico, Movimento 5 stelle 2050 e le civiche Pistoia progresso e Civici e riformisti per Fratoni sindaca (Iv-Psi). In supporto di Branchetti corrono Europa verde, Pistoia ecologista progressista-Sinistra per Branchetti sindaco e Il sole per tutt*. Carla Breschi è sostenuta da Prima Pistoia-Italexit con Paragone e Ancora Italia-Pistoia Altrimenti; Vespignani è il faro di Pistoia Davvero (Azione-Pri); Balia la candidata del Movimento 3V Verità libertà; Bardi è il leader del Partito Comunista; Samuela Breschi guida la lista Onda Etica; Sforzi infine è il riferimento dei Liberisti Italiani.

Il sistema - Diventa sindaco al primo turno il candidato che mette insieme la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50%+1). Se ciò non accade, si torna ai seggi domenica 26 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati. Al termine delle votazioni di oggi si procederà allo scrutinio dei referendum sulla giustizia. Lo spoglio delle schede relativo alle elezioni amministrative inizierà invece lunedì alle 14: bisognerà quindi attendere domani sera per sapere se Pistoia avrà subito un nuovo sindaco o se si andrà, appunto, al ballottaggio. I risultati comunicati dalle sezioni elettorali sono visibili in tempo reale sul sito del Comune di Pistoia e sui canali web de La Nazione.