Edoardo ’chiude’ il 2023. Beatrice apre il nuovo anno

Al San Jacopo la prima nascita arriva appena 13 secondi dopo la mezzanotte .

PISTOIA

Si chiama Beatrice ed è nata tredici secondi dopo la mezzanotte guadagnandosi il primato della prima bambina nata al punto nascita dell’ospedale San Jacopo nel 2024. Aveva fretta di venire al mondo, ma ha aspettato l’anno nuovo, rendendolo davvero speciale per i genitori. Un Capodanno indimenticabile.

Edoardo invece ha salutato insieme ai medici e infermieri del reparto il 2023 nascendo intorno alle 11.37 del 30 dicembre, ultimo nato dell’anno ormai passato. La piccola Beatrice e la mamma Ledia stanno benissimo così come Edoardo e la mamma Silvia.

Nel 2023 nel Punto Nascita dell’Ospedale San Jacopo sono nati 1112 bambini: 552 maschi e 560 femmine.

Da qualche mese nel reparto, lo ricordiamo è disponibile il nuovo servizio di rieducazione perianale post parto. Il servizio, gestito in continuità dalle ostetriche ospedaliere e consultoriali, è dedicato all’educazione perineale, alla conoscenza dell’anatomia e alla consapevolezza del proprio corpo da parte della puerpera per risolvere eventuali problemi che potrebbero penalizzare la qualità della vita delle donne. Ai neonati dell’ospedale e alle loro famiglie vanno gli auguri della nostra redazione.